Home / Gamma XC, il fiore all’occhiello di Volvo

Gamma XC, il fiore all’occhiello di Volvo

13 Marzo 2019

Da marchio premium specializzato in station wagon si è rapidamente trasformato, adattandosi ai tempi e ai gusti degli automobilisti in una fucina di fantastici suv: ce ne sono tre (40, 60 e 90), uno per ogni segmento. E il mercato premia la politica degli svedesi-cinesi

Se Volvo Cars nel 2018 ha stabilito l’ennesimo record di vendite mondiali, superando per la prima volta il muro dei 600mila veicoli (642.253, +12,8% sul 2017), lo deve primariamente alla gamma XC, quella dei suv. Per un marchio che negli anni si era ritagliato la sua fetta di mercato con le station wagon, ha premiato la capacità di adeguarsi ai gusti degli automobilisti. Attualmente ai primi due posti delle classifiche ci sono XC60 (nettamente la top seller di Volvo con 189.459 unità vendute nel 2018) e XC90 (94.182). Il podio è completato da V40, ma al quarto posto ecco spuntare l’ultima arrivata XC40 con i suoi 75.828 esemplari in circolazione, destinati ad aumentare a breve. Insomma, XC è la colonna portante di Volvo nel mondo.

Volvo XC

Volvo XC, l’offerta completa

La denominazione XC spunta per la prima volta nel 1996 con la V70 XC Cross Country che suv non è, perché Volvo apre a questa tipologia di automobili nel 2002 con la prima generazione di XC90, l’ammiraglia del marchio. In quegli anni erano ancora le station wagon il core business della casa svedese; ora, invece, è la gamma XC quella che meglio sintetizza Volvo, la sua punta di diamante (specie dopo la svolta rappresentata dall’arrivo dei cinesi di Geely), racchiudendo nelle sue tre autovetture l’intero know-how tecnologico e di sicurezza in possesso. Mai nella sua storia Volvo ha proposto al pubblico contemporaneamente tre suv, un’offerta completa per ogni segmento. Tutti e tre di grande successo, che nel 2018 hanno fatto incetta di premi.

Volvo XC

Volvo XC90, spazio all’ammiraglia

XC90 è il suv a sette posti di Volvo, la prima auto del marchio a essere basata sull’architettura SPA (Architettura di Prodotto Scalabile, la stessa che Volvo poi utilizzerà per i modelli della Serie 90 e 60). Spaziosa e lussuosa, utilizza materiali di qualità come il legno, il cristallo e il pregiato metallo boro. L’ultima generazione di XC90 fu lanciata tra il 2014 e il 2015 e ancora prima di arrivare nelle concessionarie Volvo raccolse qualcosa come 36mila ordinativi quasi “a scatola chiusa”. Per chi vuole (ancora) di più c’è la versione Excellence. Per “un’esperienza sublime e di puro lusso” la definì Volvo nel 2016. E qui siamo davvero al top…

Volvo XC

Volvo XC60, un milione nel mondo

Il 30% delle Volvo vendute sono XC60. Con XC40 è l’auto più premiata di Volvo, venduta (dal 2008 a oggi) in un milione di esemplari in tutto il mondo (40mila in Italia). Il nuovo suv medio della casa svedese si è aggiudicato a New York il World Car of the Year 2018 Award, oltre al North American Utility of the Year Award. Ma il riconoscimento più significativo per Volvo, che ha fatto della sicurezza uno dei suoi capisaldi, proviene dall’ente indipendente europeo Euro NCAP che, oltre ad assegnare a XC60 le cinque stelle nei test, l’ha di fatto nominata l’auto più sicura tra tutte quelle esaminate nel 2017. Nel 2015 accadde la stessa cosa a XC90 nella categoria grandi suv. Su XC60 il classico City Safety era stato implementato con un dispositivo di supporto alla sterzata nei casi in cui la frenata automatica non consenta, da sola, di evitare la collisione.

Scopri le promozioni Volvo disponibili in Mocauto.

Volvo XC

Volvo XC40, l’ultima arrivata

XC40 è il gioiellino di casa Volvo. L’ultimo arrivato in ordine di tempo e il primo suv compatto della casa svedese, nominato lo scorso mese di marzo a Ginevra (e anche questa fu una prima volta per Volvo) “Car of the Year 2018”, il titolo più prestigioso a livello internazionale per un’auto nuova. Il suv “piccolo per dimensioni, ma grande per innovazione” in Italia è già stato scelto da 8mila automobilisti e proprio nei giorni scorsi i lettori di Quattroruote – il magazine di settore più noto del nostro Paese – l’hanno votato Novità dell’anno 2019 con il 12,3% dei voti (l’anno scorso lo stesso premio fu vinto da Alfa Romeo Stelvio). Volvo XC40 è il primo modello costruito sulla architettura modulare compatta (CMA) sviluppata direttamente dalla casa.

Volvo XC