Home / Fiat 500, Panda e Ypsilon: trionfo su tutta la linea

Fiat 500, Panda e Ypsilon: trionfo su tutta la linea

08 Febbraio 2021

Il mercato europeo dà ragione alle scelte green di Fiat e Lancia con un notevole successo per le motorizzazioni elettriche e ibride. Spicca l’escalation della Nuova 500 in lizza per il titolo di Auto dell’Anno e recentemente scelta anche da Europ Assistance come modello di punta della flotta elettrica

Il 2020 automobilistico, nonostante la pandemia, non è tutto da buttare. Anzi. Per quanto riguarda Fiat e Lancia è stato un anno all’insegna del grande rinnovamento e dell’ingresso a tutti gli effetti nel mondo dell’elettrico. E i primi responsi del mercato europeo lasciano intendere quanto efficaci siano state le strategie intraprese dal management di Torino.

Prima ibrido, poi elettrico

Partiamo dalle principali tappe dell’anno da poco concluso. Il 2020 era iniziato a febbraio con il lancio di 500 e Panda Mild Hybrid, l’ibrido leggero, rispettoso dell’ambiente ed efficiente. A maggio la squadra si è completata con Lancia Ypsilon Hybrid Ecochic. Con l’arrivo sul mercato italiano ed europeo di questi tre modelli la curiosità nei confronti dell’ibrido ha coinvolto un’ampia fetta della popolazione. Marzo ha salutato l’arrivo della Nuova 500, un percorso conclusosi a ottobre con il lancio internazionale dell’intera gamma elettrica. Entro la fine dell’anno in corso il 60% delle vetture Fiat sarà in versione elettrificata.

Lo sprint di Fiat 500

Poi ci sono i numeri che, per definizione, non ingannano. Quelli più significativi riguardano 500 e Panda che in Europa nel segmento delle city car hanno raggiunto la quota cumulata del 35,6%, crescendo singolarmente di oltre tre punti percentuali. La Panda ha raggiunto la miglior quota di mercato della sua storia sia in Italia (47,8%) che in Europa (17,8%), lo stesso dicasi per 500 oltre i confini nazionali (19,3%). Il mercato dell’ibrido ha ricevuto uno scossone dall’arrivo di 500, Panda e Ypsilon Mild Hybrid con oltre 110mila unità immatricolate nel 2020. Infine la Nuova 500 che di fatto non ha nemmeno un anno di vita, ma è già stata venduta, nonostante il mercato in flessione, in 10mila unità. Se nel 2021 si andrà sempre più verso la normalità, con il supporto degli eco-incentivi statali c’è da attendersi un ulteriore miglioramento delle vendite.

Fiat_500

Fiat 500 e Europ Assistance, partnership elettrica

Anche Europ Assistance, una delle più grandi compagnie europee di assicurazione e assistenza stradale, ha scelto la Nuova 500 per implementare la sua flotta elettrica del servizio di noleggio auto “Vai h24”, dedicato a tutti i clienti per assicurare la mobilità in caso di fermo prolungato del veicolo, ma accessibile anche a tutta l’utenza dei centri convenzionati. È prevista l’introduzione di 100 veicoli elettrici entro la fine del 2021 oltre a quelli ibridi già presenti e la Nuova 500 sarà il modello di punta. Non è la prima volta che Fiat e Europ Assistance danno vita a una partnership all’insegna della sostenibilità ambientale. La città di Venaria Reale, alle porte di Torino, è stata scelta per l’installazione della prima stazione di ricarica targata Europ Assistance. Ne seguiranno altre 250 presso altrettanti centri convenzionati.

Fiat 500, ora il titolo di Auto dell’Anno

In pochi mesi ha già fatto tanta strada. Il lancio della prima edizione a marzo, il completamento della gamma a ottobre e a inizio gennaio l’inserimento (non a sorpresa) nel “settebello” che si contenderà l’ambitissimo titolo di “Car of the Year 2021”. Con discrete speranze di vincere. Poi c’è la nuova Famiglia 500 inaugurata a inizio 2021 con le versioni Cult, Connect, Dolcevita e Sport. Per essere il primo modello elettrico di Fiat, nato praticamente da zero e senza esperienze pregresse, c’è già tanta sostanza e solide basi per il futuro (con il supporto iniziale dei mercati). Le batterie Lithium-Ion hanno una capacità di 42 kWh e garantiscono alla Nuova 500 fino a 320 Km di autonomia.