Home / In attesa del grande freddo, qualche consiglio…

In attesa del grande freddo, qualche consiglio…

Inverno catene

Prima o poi il grande freddo arriverà. Fino a oggi le temperature in Italia sono state superiori alla media, ma è anche vero che l’inverno propriamente detto è cominciato da pochi giorni ed è lecito aspettarsi, magari a gennaio, una brusca riduzione dei valori. E anche gli automobilisti devono farsi trovare pronti, visto che freddo e gelo sono veri nemici della nostra auto. Per questo vi proponiamo una serie di consigli per la sua manutenzione nel periodo invernale.

Potrebbe interessarti anche: “Pneumatici invernali: quando e dove sono obbligatori

Quegli oggetti indispensabili

Partiamo da quegli accessori che non possiamo non avere a bordo se le temperature vanno sotto zero. Venite sorpresi da una nevicata e occorre, in tutta fretta, montare le catene? Esistono guanti speciali sintetici, sottili per agevolare la presa e soprattutto isolati termicamente per non gelarsi le mani. Inoltre arrivano fino a metà braccio per evitare di sporcarsi durante l’operazione di montaggio.
Non può mai mancare il raschietto per il ghiaccio, specie al mattino dopo che la vostra auto è rimasta tutta la notte all’aperto; per liberare la visuale dal parabrezza è la soluzione più comoda, veloce ed economica (al supermercato costa davvero pochi euro). Sempre per proteggere l’auto dalle gelate notturne esistono in commercio dei teli appositi, poco spessi, da posizionare soprattutto a protezione dei vetri: la visibilità sarà subito perfetta.

Raschietto ghiaccio

Vetri sensibili

Dagli oggetti utili passiamo ai prodotti indispensabili per l’inverno da custodire nel cruscotto: l’additivo antigelo per il gasolio e il liquido protettivo per i radiatori. D’inverno i vetri sono le parti più sensibili della carrozzeria, occorre quindi utilizzare un liquido lava-vetro adatto alla stagione, capace di pulir via il sale sparso sulle strade per sciogliere neve e ghiaccio e che poi schizza sul parabrezza.

Il suggerimento per chi va a metano

Una dritta per coloro (e sono sempre di più) che possiedono auto alimentate a metano. A causa del freddo il gas arriva a una temperatura inferiore in camera di combustione, con le conseguenti difficoltà di avviamento. Che cosa fare? Semplice: partite a benzina e dopo qualche secondo passate al dispositivo a gas.

Antigelo

Da Mocauto Parts&Service i servizi di officina per l’inverno

Finiamo con i consigli di sempre. Controllate i freni (liquido e guarnizioni), i fari, lo stato della batteria (le basse temperature possono scaricarla) tanto per iniziare. Ma se volete trascorrere l’inverno in tutta tranquillità e sottoporre la vostra auto a un check-up completo, rivolgetevi alle officine Mocauto Parts&Service, la rete di assistenza di Mocauto Group a Milano: i nostri servizi di officina ti faranno viaggiare più serenamente… anche con le temperature glaciali.

Potrebbe interessarti anche: “I consigli per chi guida su strade ghiacciate