Home / Autovelox Milano. Quante multe al giorno in questo inizio 2021?

Autovelox Milano. Quante multe al giorno in questo inizio 2021?

09 Luglio 2021

I numeri emersi in seguito a una interrogazione a Palazzo Marino sul numero di multe comminate dagli autovelox a Milano quotidianamente sono davvero incredibili

Provando a buttarla sul ridere potremmo dire senza paura di essere smentiti che gli autovelox meneghini sono talmente immersi nello spirito operoso della nostra città che lavorano incessantemente ogni giorno come veri e propri stacanovisti. La trafila purtroppo è nota a molti automobilisti. Avviso di notifica della raccomandata. Ritiro della raccomandata. Sanzione per eccesso di velocità rilevata da uno degli apparecchi posizionati in città. Pagamento. Ma quante multe vengono fatte dagli autovelox a Milano ogni giorno? A quanti automobilisti tocca questa trafila?

autovelox Milano multe 2021 Foto di Bikeworldtravel

Autovelox Milano, le multe nel 2021

Partiamo dai numeri. Nei primi quattro mesi del 2021, dall’1 gennaio al 4 maggio, le multe causate dalla rilevazione da parte degli autovelox sono state 57.756. Considerato l’arco di tempo preso in considerazione di 124 giorni il conto è presto fatto: sono circa 465 le contravvenzioni quotidiane che i rilevatori fissi di velocità contribuiscono a comminare. Un numero che probabilmente stupirà qualcuno, soprattutto se si pensa che a queste vanno sommate le altre sanzioni – si pensi solo alle ZTL e alla sosta – che in una città come Milano è frequente vengano emesse. Basti pensare che complessivamente nel 2020 il Comune grazie alle multe ha messo a bilancio 66 milioni di euro nonostante la pandemia. L’anno prima, nel 2019, ben 166. Cifre davvero ingenti che aiutano comunque a mettere nella giusta prospettiva i dati relativi alle postazioni fisse di rilevazione della velocità.

I limiti di velocità sulle principali arterie d’ingresso in città

Oltre ai numeri degli autovelox Milano e delle multe emesse in questo 2021 è interessante guardare anche alle postazioni che colpiscono il maggior numero degli automobilisti. Al primo posto troviamo il temutissimo autovelox posizionato sul Cavalcavia del Ghisallo. Qui, nonostante il limite sia di 70 km/h, per 17.428 volte è stata rilevata una velocità superiore a quello consentita. Più di 140 auto al giorno. Sul secondo gradino del podio l’autovelox collocato in via dei Missaglia, dove il limite è di 50 km/h. 10.070 le infrazioni rilevate, circa 81 al giorno. Superano le 5.000 infrazioni quotidiane, quindi più di 40 al dì, anche gli autovelox di via Palmanova e viale Enrico Fermi, dove il limite è di 70 km/h, e via Chiesa Rossa, dove invece la velocità massima consentita è di 50 km/h.

autovelox Milano multe 2021Foto di addpkt

Nuovi autovelox in vista a Milano?

Ebbene sì. Dopo l’installazione fra il 2019 e il 2020 di nuovi autovelox il Comune non sembra intenzionato a fermarsi. Negli ultimi giorni del 2020 infatti la commissione di gara riunitasi per valutare le offerte ricevute, ha assegnato a Engine Srl il compito di fornire dieci nuovi occhi elettronici alla città. Importo totale investito da Palazzo Marino? 230.707 euro. Una cifra irrisoria che ogni autolveox con tutta probabilità ammorterà a spese degli automobilisti nell’arco di pochi giorni di lavoro. Dove saranno collocati questi altri dieci apparecchi non è ancora dato saperlo, ma attenzione perché di recente sono emerse alcune importanti novità proprio su questo argomento.

Autovelox anche sulle strade urbane?

Se fino all’anno scorso gli autovelox potevano essere collocati solo sulle strade classificate come “a scorrimento veloce”, da poche settimane il Parlamento garantisce ai Comuni di collocare i rilevatori di velocità anche sulle strade “urbane di quartiere” e “locali”. Tradotto: per le vie della città. Unica condizione è che l’amministrazione dovrà trasmettere al Prefetto documentazione attestante la pericolosità dell’asse viario prima di avere l’autorizzazione all’installazione.

autovelox Milano multe 2021Foto di Arcansel