Home / Le auto usate non passano mai di moda

Le auto usate non passano mai di moda

23 Novembre 2017

Il mese di ottobre appena trascorso fa cadere alcuni record che resistevano anche da oltre dieci anni. La Lombardia intanto si conferma la regione regina dei passaggi di proprietà. Infine siamo andati a scoprire i colori delle auto che si rivendono meglio

Le auto si vendono online. Quante volte abbiamo letto una notizia del genere negli ultimi mesi (a dirla tutta se ne parla da almeno 4 anni). Ora anche Facebook nella sua sezione di e-commerce chiamata Marketplace ha intenzione di aprire una concessionaria virtuale dedicata alle auto usate. Se però andiamo ad analizzare usi e costumi degli acquirenti si scopre che la concessionaria, quella “fisica”, con un consulente che ti segue passo dopo passo anche per tutti i servizi post-acquisto, resta il luogo preferito per comprare auto. Particolarmente significativa una recente indagine di MSN negli Stati Uniti su un campione composto da millennials che nel 2016 abbia effettuato più della metà dei loro acquisti online: il 62% di loro non comprerebbe auto dal web ma preferirebbe vederla e toccarla con mano in un salone.

Anche se gran parte del processo di acquisto si compie online. Leggi “The drive to decide” la ricerca di Google su come gli italiani scelgono il modello di auto da acquistare.

Fatta questa premessa, scopriamo le ultime tendenze in Italia in tema di usato.

concessionario

Auto usate, un ottobre “storico”

Il mercato dell’usato va a gonfie vele. I numeri di ottobre e quelli relativi ai primi dieci mesi del 2017, certificati dal bollettino mensile Autotrend pubblicato dall’Automobile Club d’Italia sui dati del P.R.A., indicano un momento di buona salute. Sicuramente sarà migliorato il dato finale del 2016 che era stato di 2.818.440 passaggi di proprietà di autovetture.

Ottobre sarà ricordato come il mese dei record: i passaggi di proprietà totali sono stati 526.090 (+16% sul 2016) che però è un dato da disgregare essendo composto dalle minivolture (ovvero le auto immatricolare dalle concessionarie per poi rivenderle come auto Km0) che sono state 242.263 (record assoluto dal 1998, cioè da quando sono conteggiate) e dall’usato vero e proprio che tocca quota 283.827. Bisogna andare indietro di dieci anni, nel 2007, per ritrovare un ottobre del genere.

La Lombardia è la capitale delle auto usate in Italia con 45.869 passaggi di proprietà al netto delle minivolture, seguita da Lazio e Campania rispettivamente con 29.479 e 25.974. Roma è la provincia con il mercato dell’usato più attivo (21.336). Da record anche il numero di passaggi di proprietà rispetto al nuovo: il rapporto è di 178 auto usate a 100. Dall’inizio dell’anno è di 145 su 100 auto nuove.

auto usate

Auto usate, qualche curiosità

Qual è l’età media delle auto usate sul mercato? Secondo l’Osservatorio AutoScout 24 è di 6,7 anni anche se quasi una su quattro (il 23%) ne ha più di dieci, un chiaro sintomo del fatto che cambiare auto è sempre più frutto di pianificazione e necessità che il desiderio di guidarne una nuova. Il prezzo medio è di 12.270 euro, in calo di circa il 6% rispetto al 2012. Il parco usato è costituito quasi a metà da berline (43%), seguite dalle station wagon (21%).

Auto usate, quando è il colore che conta

Un portale inglese si è chiesto quali siano i colori che si rivendono più facilmente e lo ha fatto analizzando il mercato dell’usato. Insomma, vuoi comprare un’auto che poi si possa rivendere bene? Allora devi acquistarla gialla, arancione o verde. Secondo iSeeCars, infatti, questi sono i tre colori che deprezzano meno l’auto nel tempo. Combaciano con i vostri gusti? iSeeCars ha fatto di più analizzando i colori che si vendono più rapidamente.

Ha prima calcolato il tempo medio per vendere un’auto, che è di circa 36 giorni, e poi ha passato in rassegna le varie tonalità scoprendo come le gerarchie cambiano rispetto alla prima analisi: se l’auto è viola o grigio metallizzato sarà necessario un lasso di tempo inferiore tra il 6% e il 9% per trovare un nuovo acquirente, mentre per vendere un’auto gialla ci vogliono quasi due settimane in più, quindi circa 50 giorni. Da qui il dilemma: meglio vendere in fretta e ricavare qualche euro in meno, oppure avere pazienza e incassare di più?

In Mocauto trovi una vasta scelta di auto usate di tutte le marche. Scopri subito le offerte.

auto usate colore