Home / Auto nuova? Si sceglie online

Auto nuova? Si sceglie online

concessionari_auto_milano

Chi cambia auto sceglie la nuova macchina navigando in rete. Lo rivela la ricerca “Cambio di marcia”, realizzata annualmente dal popolare motore di ricerca Google col supporto della società di ricerca Netpop, secondo cui internet è una risorsa sempre più fondamentale nella scelta dell’auto. Ecco perché, quindi, per le case automobilistiche e le concessionarie è diventato imprescindibile essere online con siti ricchi e aggiornati, facilmente consultabili e valorizzati da campagne marketing efficaci. Il 93% degli italiani che acquista una nuova vettura, infatti, matura una decisione definitiva su marca e modello solo dopo aver consultato il web. Capita spesso che si cambi idea proprio nel corso della ricerca: solo due persone su dieci sanno quale modello acquistare prima di accendere il computer. Sulla rete si va a caccia di tutte le informazioni che servono senza fretta, comparando diversi modelli e cercando di capire quale sia quello più conveniente e adatto alle proprie esigenze. Fiat è leader, sempre secondo Google, tra i marchi automobilistici più ricercati in rete, seguita da Ford.

Anche i video rivestono un ruolo cruciale; ne guarda almeno uno il 57% di chi acquista un’auto nuova. I principali canali di fruizione per chi desidera ammirare “da vicino” o su strada la sua “quattro ruote” preferita sono Youtube (tutte le principali case hanno qui un canale dedicato) oppure, grazie alla condivisione, Facebook, il social network più famoso al mondo che nel nostro Paese cresce ogni anno e vanta 24 milioni di utenti attivi mensili (+7% rispetto il 2012) e 17 milioni giornalieri.

Da non sottovalutare anche il peso dell’internet mobile nella scelta dell’auto; ancora AgCom ci dice che le sim collegate a internet quest’anno sono aumentate del 20% (43,1 milioni), mentre l’indagine Our Mobile Planet di Google certifica come sia raddoppiato l’uso degli smartphone, che un acquirente di auto su tre consulta mentre si trova presso un concessionario per approfondire le caratteristiche del modello che sta visionando. Per quanto riguarda Mocauto, ad esempio, nel 2012 ben il 12,6% del totale delle visite al sito sono avvenute da mobile, contro il 4,6% del 2011, mentre nel 2013 il dato dovrebbe salire fino al 20%.

E tu? Quali strumenti di ricerca utilizzi per la scelta della tua prossima auto? Diccelo sulla pagina Facebook di Mocauto Group!