Home / Il sedile diventa intelligente

Il sedile diventa intelligente

SedileIntelligente_

Foto: Faurecia.com

Stanchezza e stress al volante? Può capitare, soprattutto a chi è abituato a muoversi nel traffico delle grandi città (ecco qualche consiglio per allentare lo stress da traffico). I sintomi più frequenti sono palpitazioni e aumento del battito cardiaco, mal di testa, sudorazione eccessiva, nausea e, soprattutto, nervosismo. Niente paura, comunque: a darci una mano ci penserà un nuovo sedile, Active Wellness, in grado di intervenire e rendere il nostro tragitto più piacevole e, soprattutto, rilassante.

ParigiTraffico_

Foto: cocoparisienne

Nel 2018 sulle vetture di alta gamma

La novità arriva da Connected Car Expo, l’annuale fiera di Los Angeles punto d’incontro dei maggiori produttori di tecnologia automobilistica, in cui l’azienda francese Faurecia ha presentato la nuova soluzione. Ma che cos’è esattamente Active Wellness? È un sedile “intelligente” che, tramite appositi sensori che monitorano il battito cardiaco, avverte la stanchezza e lo stress del guidatore e, di conseguenza, agisce con un massaggio, effettuato attraverso un flusso d’aria proveniente dal sistema di ventilazione. I massaggi possono essere di due tipi: energizzante per chi ha bisogno di una “scossa” o rilassante, perfetto per chi si trova in coda e ha la necessità di distendere i nervi.
Faurecia ha già dichiarato che entro il 2018 collaborerà con le più importanti case automobilistiche per configurare Active Wellness, che troveremo nel giro di 4-5 anni sulle vetture di gamma più alta.

AutomobilistaStressato

Automobilisti sempre più stressati

D’altronde, l’utilità di questo nuovo sedile (primo al mondo nel suo genere) emerge, indirettamente, anche da uno studio diffuso da Ford su 5.500 automobilisti di sei città europee (Roma, Barcellona, Berlino, Londra, Madrid e Parigi): un intervistato su tre ritiene che il tragitto casa-lavoro stia diventando sempre più stressante, mentre uno su quattro considera la durata sempre meno prevedibile. La ricerca ha evidenziato inoltre che, per gli automobilisti, è più stressante il tragitto-casa lavoro (26%) del lavoro stesso (23%), con i romani in testa a questa (poco lusinghiera) classifica.  Active Wellness riuscirà a migliorare la vita degli automobilisti?