Home / Le 10 distrazioni più frequenti alla guida

Le 10 distrazioni più frequenti alla guida

iPhone_auto

Sette americani su dieci utilizzano lo smartphone mentre sono al volante. È questo il dato allarmante che emerge da una ricerca di AT&T, colosso statunitense delle telecomunicazioni. I risultati si riferiscono agli Stati Uniti, ma considerando cosa accade ogni giorno sulle nostre strade è plausibile che anche l’Italia non si discosti molto da queste cifre.

Selfie_guida

L’indagine di AT&T

AT&T, che si è resa più volte protagonista in passato di campagne per la sicurezza stradale, ha compilato la graduatoria intervistando oltre 2mila automobilisti tra i 16 e i 65 anni. Ecco quali sono i maggiori rischi:

  1. Il 61% degli intervistati legge, manda o risponde a sms mentre guida
  2. Il 33% controlla la casella e-mail
  3. Il 28% naviga su Internet
  4. Il 27% consulta Facebook
  5. Il 17% scatta selfie o foto
  6. Il 14% twitta
  7. Il 14% è su Instagram
  8. Il 12% gira un video
  9. L’11% chatta su Snapchat
  10. Il 10% fa videochat

Quel che più preoccupa, però, è che il 27% degli intervistati dichiara di svolgere queste attività in sicurezza.

Guida_telefono

La campagna sicurezza di Ford

Gli incidenti causati da queste ragioni, d’altronde, sono in aumento. E Ford ha deciso di correre ai ripari: per il terzo anno di fila ha infatti organizzato Driving Skills For Life, il programma di corsi gratuiti di guida responsabile rivolto ai neopatentati che arriverà anche in Italia, in particolare a Napoli il 17/18 giugno e a Padova il 23/24 giugno. L’appuntamento di quest’anno si focalizzerà proprio sulle abitudini pericolose degli automobilisti italiani che utilizzano lo smartphone per visualizzare contenuti o consultare i social. Le attività incriminate sono soprattutto lo scrolling, cioè far scorrere il dito sul display per visualizzare le pagine della rete, e l’attività ormai celebre di scattare selfie: attività che sono anche al centro della campagna di sensibilizzazione #FordSafe, nata in collaborazione con Microsoft Italia, Twitter Italia e Yahoo Italia, che sarà accompagnata proprio dai due hashtag #noScrollingWhileDriving e #noSelfieWhileDriving.