Home / Guida sulla neve, è più facile se…

Guida sulla neve, è più facile se…

GuidaSicura
Guidare sulla neve o sul ghiaccio
non è semplice. Soprattutto in montagna dove i dislivelli continui possono metterci di fronte a difficoltà a cui, in città, non siamo affatto abituati. Ma con un pizzico di attenzione e prudenza – oltre, ovviamente, ai nostri consigli – potrete partire in tutta tranquillità in auto per godervi la vostra settimana bianca.

I consigli più classici per affrontare la neve in auto

Procedere con cautela è la “regola madre”, valida per tutti coloro che sono alla guida su strade di montagna innevate. Ma ce ne sono altre:

  • evitate manovre brusche come sterzate o improvvise accelerazioni, l’andatura costante è la più consigliata;
  • attenti a dove parcheggiate, se la strada ghiaccia potreste avere difficoltà a uscire dal parcheggio o, addirittura, la vostra auto potrebbe scivolare contro altre;
  • la discesa spesso è più impegnativa della salita: conviene usare il motore a bassi regimi e una marcia in più del normale;
  • in fase di partenza può venire utile innestare la seconda e lavorare di frizione per governare meglio il veicolo;
  • sulla strada piena di neve è meglio non incanalarsi nelle scie lasciate dai veicoli già transitati in precedenza: spesso, causa ghiaccio, sono più insidiose della neve fresca.

Abbiamo pubblicato un articolo più recente: “Guidare sula neve: 6 consigli da non dimenticare

VacanzeFeliciNeve

Il momento più critico

La frenata merita uno spazio tutto suo essendo, specie in discesa, il momento più delicato se si guida su una strada scivolosa. In generale è meglio scalare la marcia piuttosto che toccare i freni. Se non ci sono alternative, bisogna farlo a ruote diritte (hanno più aderenza) e sempre dolcemente. Per quanto riguarda il capitolo Abs circolano due correnti di pensiero opposte: c’è chi consiglia addirittura di disattivarlo (se l’auto lo permette) perché evitando il bloccaggio delle ruote l’aderenza diminuisce ulteriormente, e c’è chi invece, in caso di emergenza, invita a pigiare forte sul pedale per azionare l’Abs, che sfrutterà al massimo l’impianto frenante senza bloccare le ruote. Decidete voi…

GuidaSuNeve

L’ultima trovata in tema di gomme

A proposito di gomme: vi trovate alle prese con una nevicata improvvisa e sulla vostra auto non avete montato pneumatici invernali o a bordo non ci sono le catene? Ora una soluzione “provvisoria” c’è. Si chiamano gomme invernali spray, ma in verità sono bombolette contenenti una miscela composta da polimeri attivi e resine che, se spruzzata uniformemente sul battistrada, migliora l’aderenza dei pneumatici. È facile da usare, pratica ed economica (una confezione costa meno di 10 euro), ma ha un’efficacia di pochi chilometri e, perché funzioni, occorre procedere a una velocità non superiore ai 30 Km orari. Insomma, è perfetta per le emergenze, ma – secondo il nostro parere – è sempre meglio montare i classici pneumatici invernali che sono acquistabili da Mocauto Parts&Service ad un prezzo conveniente.

Se vuoi più informazioni sulla promozione in corso, contattaci compilando questa form.