Home / La protezione di Jeep Compass

La protezione di Jeep Compass

27 Ottobre 2017

Il nuovo suv compatto di Jeep ottiene altri riconoscimenti in fatto di sicurezza. E, dopo il lancio di luglio, arrivano i primi dati delle vendite in Italia: è il modello destinato a trascinare il marchio in Europa e nel mondo

Jeep Compass a tutta… sicurezza. Il nuovo suv compatto di Jeep, che sta riscuotendo un grande successo di vendite nei Paesi in cui è già commercializzato, ottiene un nuovo riconoscimento internazionale dopo aver già fatto il pieno di stelle (cinque, il massimo) Euro NCAP, l’ente indipendente che valuta la sicurezza delle auto europee. A testimonianza che il marchio americano di FCA non bada solo alla bellezza estetica e al comfort di guida, ma anche alla sicurezza di chi viaggia a bordo delle sue autovetture.

Jeep Compass

Promossa a pieni voti

Anche l’IIHS, l’Istituto assicurativo di sicurezza autostradale (l’organizzazione scientifica indipendente che si propone di ridurre morti e feriti negli incidenti stradali) premia Jeep Compass con il massimo dei voti (Top Safety Pick) in tutti e cinque i test a cui il suv è stato sottoposto: impatto laterale con un grande camion o pick-up, impatto frontale moderato, piccolo impatto frontale, impatto che possa provocare una deformazione del tetto, collisione posteriore in grado di provocare il colpo di frusta. Tutto ciò grazie agli oltre 70 sistemi di sicurezza attiva e passiva a bordo e alla solidità offerta dalla gabbia di sicurezza formata per oltre il 65% di acciaio ad alta resistenza, che assicura protezione massima all’abitacolo.

E, dopo la sicurezza, c’è attesa per i premi relativi al design che saranno assegnati nei prossimi mesi: il Volante d’Oro 2017 indetto dal magazine tedesco Auto Bild e soprattutto World Car of the Year assegnato al salone di Ginevra del prossimo marzo. E Compass promette di dare battaglia.

Jeep Compass, la più “presentata”

È stata l’auto più presentata del 2017. Prima a Los Angeles in anteprima mondiale, poi Ginevra, quindi l’abbiamo ammirata a Milano alla Design Week 2017 in via Tortona e a seguire virtualmente anche da Mocauto tramite la realtà aumentata, fino ad arrivare, finalmente, al lancio ufficiale di metà luglio in tutte le concessionarie Jeep. Ora che è in consegna (e che stanno arrivando i primi dati di vendita) ricordiamo gli allestimenti in cui è acquistabile:

  1. Sport
  2. Longitude
  3. Limited (il top di gamma)
  4. Business (l’allestimento pensato per i professionisti)

E le motorizzazioni? Puoi acquistare sia la versione benzina (140 CV di potenza abbinato al cambio manuale a sei marce) che le due turbodiesel da 140 e 170 cavalli. Vieni a scoprire tutte le combinazioni possibili in concessionaria Mocauto a Milano.

Jeep Compass

Jeep Compass, i primi riscontri in Italia

Possiamo considerare settembre come il primo vero mese di vendita in Italia per Compass. E il suv compatto di Jeep va subito in quadrupla cifra con 1.867 esemplari immatricolati, nona nell’ampio segmento C ma seconda tra i fuoristrada dietro alla Q5. È presto per trarre conclusioni definitive, ma le prospettive sono buone, e il marchio cresce ovunque. In Italia l’auto fa registrare un +44.23% a settembre e un +15% nei primi nove mesi. In Europa la crescita è dello 0.7% ma con performance elevate nei Paesi più importanti: in Francia +11.2% nel mese e +2.4% nel 2017 mentre è boom in Spagna con il +105.4% in settembre e +22.8% nel progressivo annuo.

Jeep Compass interni

Subito nuovi mercati per Jeep Compass

Compass alla conquista di nuovi territori: a regime il suv di casa Jeep sarà infatti venduta in un centinaio di Paesi. Intanto dal documento diffuso da FCA nei giorni scorsi sui risultati ottenuti dal Gruppo nel terzo trimestre del 2017 si apprende che Compass è in vendita (dal 31 luglio) anche in India (dove viene prodotta) e in Argentina (in India, solo ad agosto e settembre ne sono state vendute 5.106 unità). Poi c’è il Brasile dove a settembre Jeep ha fatto registrare un +58.5% e Compass è ampiamente più venduto (34.542 consegne nei primi nove mesi dell’anno) anche rispetto a Renegade.

Jeep Compass