Home / CX-3 e CX-5, le sorelle (non gemelle) Mazda

CX-3 e CX-5, le sorelle (non gemelle) Mazda

06 Novembre 2017

La prima è un suv medio, la seconda un crossover urbano. Cambiano le dimensioni, ma non la sostanza di due modelli che in Italia rappresenteranno il 60% dei volumi di vendita

Sono le due sorelle dalla famiglia Mazda. Sicuramente le più amate in Italia: insieme, secondo i piani più recenti della casa costruttrice, rappresenteranno il 60% dei volumi di vendita sul nostro mercato (e il 40% nel mondo). La nuova generazione di CX-5 ha debuttato a livello mondiale a Los Angeles nel 2016 e in Europa a marzo durante il Salone di Ginevra; rispetto alla precedente, gli ingegneri giapponesi hanno cambiato 698 particolari, non uno di più. Sempre a Ginevra, nello stesso stand, quasi inseparabile, c’era anche la versione aggiornata 2017 della CX-3.

Mazda CX-3

CX-3 e CX-5, differenze e somiglianze

Sorelle, ma non gemelle. C’è una gerarchia, perché CX-5 è la sorella maggiore, CX-3 la minore. Basta uno sguardo per capire: la nuova Mazda CX-5 è un suv medio, imponente e lungo 4 metri e 55, CX-3 è il classico crossover urbano (o piccolo suv), ha misure minori rispetto alla CX-5 (4 metri e 28), si tratta di un’auto più agile e poco ingombrante in grado di destreggiarsi con agilità anche nel traffico cittadino.

Punti in comune? Diversi, sintetizzabili in due espressioni giapponesi che nell’universo Mazda tutti conoscono molto bene: Jinbai Ittai e Kodo. Jinbai Ittai è il simbolo di tutta la produzione della casa automobilistica di Hiroshima e indica la simbiosi fra uomo e cavallo durante la cavalcata, quindi l’armonia fra auto e guidatore durante il viaggio. Kodo è invece il design tipico di Mazda, la linea sportiva e pulita che contraddistingue anche e soprattutto CX-5 e CX-3.

Mazda CX-5

CX-3 in Italia, CX-5 in Europa: target diversi

In Italia ha più successo la CX-3, tanto che nel 2016 ne sono stati venduti oltre 4 mila esemplari, il 160% in più sul 2015 (+47% il marchio). È un’auto trendy e molto tecnologica grazie al pacchetto SKYACTIV: nessuna delle rivali nel suo segmento ha un tasso “tech” anche solo paragonabile a quello di CX-3.

CX-5 ha un pubblico diverso, è la best-seller europea del marchio, della vecchia generazione ne sono state prodotte 1.7 milioni e da sola fa registrare il 25% delle vendite di Mazda. La nuova versione del suv di Mazda è declinabile in tre diversi allestimenti (Evolve, Exceed ed Exclusive) ed è disponibile in concessionaria con motorizzazioni benzina fino a 194 CV e diesel fino a 175 CV, trasmissione automatica e manuale, trazione anteriore o integrale intelligente i-Activ AWD.

Mazda CX-3

Un nuovo sito produttivo per CX-5

La nuova Mazda CX-5 è nelle concessionarie Mazda italiane da metà del 2017. C’è un obiettivo triennale ed è quello di venderne 1.65 milioni di unità in tutto il mondo. Raggiungibile? Sembrerebbe proprio di sì, altrimenti non si spiegherebbe l’allargamento della produzione di CX-5 in un terzo stabilimento dopo quelli di Hiroshima, Cina e Malesia. Ora il suv sarà assemblato anche presso l’impianto Hofu n. 2 nel sud del Giappone, a un centinaio di chilometri da Hiroshima, lo stesso sito produttivo di Mazda2, Mazda3 e Mazda6.

Mazda CX-5

Dalla partnership Pollini-Mazda nasce la CX-3 Limited Edition

Numero chiuso per la partnership tra Mazda e Pollini, il calzaturificio artigiano fondato negli anni ’50 nel cuore della Romagna: verranno prodotti solo 110 esclusivi esemplari di CX-3. La tecnologia giapponese si fonde così con l’espressione più autentica del “made in Italy” nel campo della moda. Un “matrimonio” alle apparenze ardito ma mai con così tanti punti in comune tra due marchi attenti alla qualità del prodotto, con un occhio rivolto alla tradizione e uno al progresso.

Come saranno queste 110 Mazda CX-3 Limited Edition in Partnership With Pollini? Si parte dall’allestimento Exceed motorizzato con l’unità 2.0L benzina da 120 CV e lo si arricchirà ulteriormente con i sedili in pelle nappa Brown, il sedile di guida regolabile elettricamente con memoria, i cerchi in lega 18’’ cromati, protezione sottoscocca silver anteriore e posteriore, calotte retrovisori satinate e badge” Pollini” numerato posto in plancia. I 110 clienti riceveranno anche un portadocumenti in pelle e una Vip Card Pollini utilizzabile nei punti vendita Pollini.

Guarda le offerte per Mazda CX-3 e Mazda CX-5 disponibili in Mocauto

Mazda CX-3 pollini

Per scoprire se preferisci CX-3 o CX-5 ti aspettiamo in concessionaria!