Home / Giulietta Sport, indole “da corsa” allo stato puro

Giulietta Sport, indole “da corsa” allo stato puro

26 Ottobre 2017

È il nuovo allestimento, ancora più sportivo, della compatta di casa Alfa Romeo. (Ri)lanciata nel 2010, è la più venduta del marchio in Italia e piace perché incarna l’inconfondibile stile del Biscione. Nella nuova livrea Blu Misano cattura ancor di più gli occhi

Sarebbe quasi superfluo aggiungere la parola sport al nome di un modello Alfa Romeo. Eppure la nuova Alfa Romeo Giulietta Sport, da metà settembre ordinabile in tutte le concessionarie Alfa, ha un’indole ancora più “da corsa” rispetto agli altri modelli della casa del Biscione. Una berlina compatta di gran classe nella sua nuova livrea Blu Misano che incarna alla perfezione l’inconfondibile stile del marchio fondato a Milano.

Alfa Romeo Giulietta Sport

Alfa Romeo Giulietta Sport, le caratteristiche

Il look è sportivo al 100%. Da quali dettagli lo si intuisce? I cerchi in lega da 17” sono il primo indizio, le minigonne laterali il secondo, i paraurti sportivi e i terminali di scarico maggiorati il terzo. Gli interni total black, i sedili in tessuto bicolore grigio e nero e il volante in pelle confermano il quadro. Cosa aspetti a provarla?

Alfa Romeo Giulietta Sport - Foto Muso

Una Giulietta pronta per la pista

Capitolo motorizzazione. La gamma di scelta è ampia. La Giulietta Sport può essere equipaggiata con i propulsori 1.4 Turbo Benzina 120 CV, anche nella versione a doppia alimentazione benzina/GPL, 1.4 MultiAir Turbo Benzina 150 CV e 1.4 MultiAir Turbo Benzina 170 CV con cambio automatico doppia frizione Alfa TCT. Sono inoltre disponibili i potenti turbodiesel 1.6 JTDm 120 CV, con cambio manuale o automatico TCT, 2.0 JTDm 150 CV e 2.0 JTDm 175 CV con trasmissione automatica TCT.

Alfa Romeo Giulietta Sport - Foto Retro

I nuovi pack di Alfa Romeo Giulietta

Due nuovi pack per Giulietta. Per un’auto ancora più sportiva e tecnologica. Si tratta del Pack Tech e del Pack Carbon. Il primo – disponibile su tutta la gamma – comprende il sistema multimediale Alfa Connect 7” radio DAB by Alpine con Apple CarPlay e Android AutoTM. La telecamera posteriore consente un controllo accurato dell’area di manovra. Il Pack Carbon Look interviene soprattutto a livello estetico – in maniera differente a seconda dell’allestimento – sulle calotte degli specchi retrovisori, sui proiettori anteriori e la calandra; negli interni sul contorno plancia e pannello porta. Per quanto riguarda Giulietta Sport, il trattamento carbon look viene esteso anche sul paraurti anteriore sportivo con modanatura rosso Alfa e sulle minigonne laterali a esaltarne ulteriormente l’aspetto “racing”.

Alfa Romeo Giulietta Sport - Foto Specchietto

Alfa Romeo Giulietta brilla nel segmento C

Alfa Romeo Giulietta resta la best seller della casa del Biscione in Italia. A settembre ne sono state immatricolare 1.981 unità, da inizio anno siamo a quota 16.798. Gioca un ruolo da protagonista anche nel segmento C in cui è la settima auto più venduta. È lo stesso segmento di Fiat Tipo e 500X e della Golf. Fu presentata a Ginevra nel 2010 e da sette anni rappresenta Alfa Romeo tra le auto di dimensioni più contenute. E forse è per questo che in Italia, dove le “dimensioni non contano”, piace sempre di più. E presto potremmo vederla oltre oceano…

Alfa Romeo Giulietta Sport si svela

Giulietta in viaggio verso gli States?

La notizia di pochi giorni fa: Alfa Romeo ha registrato il nome Giulietta negli Stati Uniti ,presso lo United States Patent and Trademark Office. Non è però noto se verrà utilizzato per denominare l’attuale Giulietta oppure un modello diverso, magari più appetibile per il mercato americano. Tante voci, ma nessuna certezza. Anche perché già a settembre era stato depositato da Alfa il marchio 147 e il nome Milano, quest’ultimo, pare, per un’ammiraglia di segmento E. Intanto sono tre i modelli Alfa Romeo ufficialmente in commercio sul mercato statunitense: la 4C fu la apripista nel 2014, poi nel 2016 arrivò la Giulia e un paio di mesi fa è stata la volta della Stelvio.

Alfa Romeo Giulietta Sport - interni