Home / Fiat: essere “cross” fa tendenza

Fiat: essere “cross” fa tendenza

13 Novembre 2017

Sul mercato vanno a ruba: basti dire che nel 2017 in Italia ne sono stati venduti 85mila in più rispetto all’anno scorso. I crossover piacciono sempre di più, sono adatti a qualsiasi superficie e sono di medie dimensioni. Ecco quelli della gamma Fiat

Cross deriva da crossover che significa “incrocio”. Due termini oggi molto utilizzati per definire le caratteristiche di automobili catalogabili come via di mezzo tra un monovolume e una station wagon. Sono simili ai suv ma di dimensioni ridotte e battagliano con questi ai vertici delle classifiche di vendite, con i crossover che oramai rappresentano una quota di mercato – nel mese di ottobre – vicina al 25% (39.486 quelli immatricolati rispetto ai 28.507 del 2016), praticamente un’auto nuova su quattro. La più venduta? La 500X. Nei primi dieci mesi del 2017 ne sono state immatricolate 85 mila in più rispetto al 2016. Insomma, essere “cross” fa tendenza.

Fiat 500X

La Fiat 500L ha anche un’anima Cross

La nuova versione lanciata a metà 2017 della 500L ha avuto subito un grande successo di mercato. È stata sicuramente premiata dal pubblico la scelta di Fiat di declinarla in tre versioni capaci di intercettare gusti diversi. E vicino alla Urban, adatta al traffico cittadino, e alla Wagon, che ha anche una tipologia a sette posti, c’è la versione Cross che di fatto prende il posto della 500L Trekking presente nella prima generazione datata 2012.

La 500L Cross rispecchia alla perfezione il look crossover: è spaziosa e si guida bene ovunque, sia nella viabilità urbana, sulle strade più veloci, ma anche sullo sterrato sconnesso dove a fare la differenza è l’assetto rialzato di 25 mm e la presenza di serie del nuovo Mode Selector, che permette di ottenere le migliori performance di guida su qualsiasi terreno cambiando – attraverso una manopola – funzione (Normal, Traction+ e Gravity Control). A fine settembre, inoltre, è stata lanciata anche la 500L City Cross, l’anello mancante tra le versioni Urban e Cross, ma più modaiola e stilosa, con un look curato per chi è alla ricerca di un crossover da sfoggiare in città.

Scopri le offerte per FIAT 500L Cross disponibili in Mocauto.

Fiat 500L Cross

500X, il cross…over per eccellenza di Fiat

Dallo scorso ottobre è in tutte le concessionarie la nuova Fiat 500X Model Year 2018, che oltre alla Urban presenta la versione “più crossover” (la 500X già lo è di suo) allestita nelle due versioni (leggermente rialzate) Cross e City Cross in linea con il family feeling inaugurato dalla 500L. Non cambia il prezzo (scoprilo da Mocauto!) ma sono tante le novità estetiche (le colorazioni Bronzo Donatello e Verde Alpi Opaco sono disponibili sull’intera gamma) e tecnologiche (di serie il sistema UconnectTM HD Live) introdotte per confermare la prima posizione in Italia nelle vendite e nella Top 5 europea della sua categoria.

Scopri le offerte per FIAT 500X City Cross disponibili in Mocauto.

Fiat 500X Cross

Panda City Cross, lo dice la parola…

L’estate 2017 ha portato anche la nuova versione della Panda City Cross 4×2, l’auto con look da crossover cittadino e prezzo da city-car. Insieme era stata presentata anche la nuova Panda 4X4 e a completare la gamma della vettura più venduta in Italia c’è anche la versione base da città. Le novità sono soprattutto a livello estetico: gli inserti paraurti anteriori e posteriori e le modanature laterali sono in tinta con la carrozzeria, le calotte degli specchietti laterali, le barre longitudinali al tetto e le maniglie delle portiere sono nere. Rinnovate le cover delle ruote e le colorazioni degli interni. Il colore Blu Giotto è esclusivo per la City Cross e a disposizione ci sono anche nuovi pacchetti di optional tra cui i sensori di parcheggio posteriori.

Scopri tutte le offerte per FIAT Panda City Cross disponibili in Mocauto.

Panda City Cross

Anche il Fullback è…cross

Nel caso del nuovo Fullback Cross, il nome non indica esattamente un crossover, ma esalta le caratteristiche di un pick-up innovativo, creato per il lavoro ma ideale per ogni esigenza e ogni terreno, anche il più sconnesso grazie al suo diametro di sterzata di soli 5.9 metri, il migliore della categoria. È un veicolo versatile con il sistema di trazione più completo che gli consente di raggiungere qualsiasi meta e superare ogni ostacolo: Fullback Cross è dotato di ben quattro modalità di guida diverse e con un semplice clic si può passare dalle due ruote motrici alla trazione integrale, oppure utilizzare le marce ridotte e, per i percorsi più estremi di montagna, il bloccaggio meccanico del differenziale posteriore. E nel week-end in arrivo c’è il Porte Aperte nei concessionari, vieni a scoprirlo da vicino!

Fullback cross