Home / Volvo XC60, regina della sicurezza

Volvo XC60, regina della sicurezza

15 Novembre 2017

I test Euro NCAP consacrano il suv svedese ai vertici della speciale classifica: nessuna auto ha ottenuto punteggi più elevati da gennaio a oggi. Premiato il pacchetto esclusivo che include il sistema di frenata automatica d’emergenza City Safety

Il 2017 volge al termine e difficilmente un’altra auto europea supererà la Volvo XC60. Ma per una volta non parliamo di vendite, che pure – come vedremo – vanno molto bene, ma di sicurezza. Sì, perché il nuovo suv della casa premium svedese ha ottenuto i migliori risultati nell’ultima tornata dei crash test Euro NCAP (European New Car Assessment Programme, ovvero il programma europeo di valutazione dei nuovi modelli di automobili). E non ha fatto registrare solo i punteggi più elevati tra le otto vetture analizzate a inizio novembre ma anche, a detta dell’ente indipendente che ha sede in Belgio, fra tutte quelle passate sotto la sua lente d’ingrandimento da gennaio a oggi.

Volvo XC60

Euro NCAP, Volvo XC60 eguaglia la XC90

“The new Volvo XC60 becomes the best all-round performer of 2017 so far”. Così inizia il comunicato stampa pubblicato mercoledì 8 novembre sul sito ufficiale di Euro NCAP. Anche per chi non dovesse conoscere bene l’inglese la traduzione è abbastanza chiara: la nuova Volvo XC60 ha finora registrato la miglior performance del 2017 nei rigidissimi controlli sulla sicurezza condotti dall’ente, eguagliando – si legge ancora nel comunicato – i punteggi raggiunti dalla XC90, la migliore nella categoria grandi suv nel 2015, l’anno in cui fu testata. I test di novembre hanno riguardato anche Volkswagen T-Roc, Škoda Karoq, Mitsubishi Eclipse Cross, Citroën C3 Aircross, Opel Crossland X, la nuova Volkswagen Pon e la Seat Arona. Tutte hanno raggiunto le 5 stelle (ma con punteggi più bassi rispetto alla XC60), a dimostrazione di come le principali case automobilistiche stiano investendo molto in sicurezza sui nuovi modelli.

Scopri le offerte per Volvo XC60 D4 e R-Design disponibili in Mocauto.

Volvo XC60

Volvo XC60, adulti e bambini non corrono rischi

In cosa eccelle XC60? Praticamente in tutto, anche se il punteggio più elevato lo ha ottenuto nella sicurezza degli occupanti adulti. Quasi il massimo anche nei sistemi di assistenza alla guida, ottima inoltre la sicurezza dei bambini. Ma ecco tutte le valutazioni:

  1. Occupanti adulti – punteggio 2 (98%)
  2. Occupanti bambini – punteggio 9 (87%)
  3. Pedoni – punteggio 9 (76%)
  4. Safety Assist – punteggio 11.4 (95%).

Volvo XC60

Volvo Cars, la sicurezza prima di tutto

Volvo aveva visto lungo quando in occasione del lancio della XC60 puntò molto su questo aspetto realizzando un video che mettesse in risalto l’efficienza del pacchetto di sicurezza del nuovo suv svedese. Al sistema di frenata automatica d’emergenza City Safety (dal 2008 su tutte le Volvo) è stata aggiunta una nuova funzione di supporto alla sterzata; il dispositivo Oncoming Lane Mitigation utilizza l’assistenza al controllo dello sterzo per mitigare le conseguenze di una collisione frontale. Il sistema BLIS (Blind Spot Information System) è stato ulteriormente migliorato con una funzione di assistenza alla sterzata per ridurre il rischio di collisione durante i cambi di corsia. «La sicurezza è alla base di tutto ciò che facciamo in Volvo Cars» ha dichiarato Björn Annwall, Senior Vice President Global Consumer Experience di Volvo Car Group.

Volvo XC60

Il 2017 sarà il quarto anno di fila di crescita

Intanto continua il momento d’oro di Volvo Cars che corre verso il suo quarto anno consecutivo di vendite record. Dopo dieci mesi siamo a quota 461.313 auto immatricolate in tutto il mondo, l’8.6% in più sul 2016 (47.841 a ottobre, +5.3%). A trascinare la domanda proprio la XC60, best-seller del marchio, e tutta la serie 90. Volvo va forte in particolare in Cina (+29.5%) e più in generale in Asia (+24%), negli States (+10.5%) e nelle Americhe (+14.3% a ottobre), mentre in Europa nei primi dieci mesi siamo al +5%.

Volvo XC60