Home / Guida all’acquisto di un’auto usata

Guida all’acquisto di un’auto usata

Costano molto meno rispetto a un’auto nuova (Quanto costa un’auto usata?) e, se scelte con attenzione, sono veri e propri affari. Il mercato italiano della vendita di auto usate è ancora florido: secondo il bollettino mensile “Auto-Trend”, ovvero l’analisi statistica dell’Automobile Club d’Italia sui dati del Pubblico Registro Automobilistico, nel 2013 ogni cento auto nuove ne sono state vendute 190 usate. La fretta nell’acquisto, però, spesso è cattiva consigliera.

come_acquistare_un_auto_usata
Foto Alden Jewell

Prima regola: idee chiare

Innanzitutto occorre avere idee chiare su quale tipo di auto usata si vuole acquistare. In questo modo si risparmia tempo e ci si concentra su ciò che serve. È sbagliato lasciarsi condizionare da eventuali esperienze negative di amici e conoscenti; significa che questi non hanno cercato bene e soprattutto non hanno svolto alcune semplici operazioni di controllo che andrebbero svolte prima di acquistare un’auto usata.

In Mocauto trovi la più vasta gamma di auto usate d’Italia. Cosa aspetti? La tua auto ti sta cercando!

scegliere_auto_usata
Foto Pinboke Planet

Attenzione al contachilometri!

Uno dei maggiori rischi è la veridicità del chilometraggio. Contraffare il contachilometri è un’operazione relativamente semplice, ma con una serie di piccoli accorgimenti è possibile verificare se ciò sia accaduto. Ad esempio consultando il libretto dei tagliandi che devono essere regolari nel tempo. Più evidente è lo stato degli interni, che indica l’uso effettivo dell’auto: l’usura del volante (un’impugnatura liscia significa almeno 80mila Km percorsi), dei pedali o dei sedili può dirci molto in questo senso.

Le altre operazioni di controllo

Qualche altre consiglio:

  • esaminare la carrozzeria per accertare la presenza di danni o segni di corrosione della vernice;
  • controllare lo stato dei cristalli e il buon funzionamento dei fari e dei tergicristalli;
  • verificare lo stato degli pneumatici, la funzionalità delle cinture di sicurezza;
  • dare un’occhiata al motore che non deve presentare tracce di liquidi o incrostazioni;
  • freni e sospensioni devono essere efficienti.

guida_acquisto_auto_usata

Foto Ray Larabie

Meglio dal concessionario

Rivolgersi a un professionista del settore automobilistico significa, nella maggioranza dei casi, avere la sicurezza che l’auto usata sia in ottimo stato: la reputazione è molto importante. Inoltre l’auto usata acquistata in una concessionaria gode, in base al Codice del Consumo, della garanzia legale di conformità per un periodo minimo di 12 mesi, che può essere allungata fino a 24. E questo significa fare un acquisto sicuro, senza sorprese.