Home / Auto km 0: quanti vantaggi!

Auto km 0: quanti vantaggi!

Diciamolo subito: le leggende metropolitane sulle auto km 0 sono pura invenzione. C’è chi dice che siano auto che hanno fallito i test drive, chi dice che siano auto difettose scartate dai concessionari. In realtà, sono semplicemente un investimento molto vantaggioso.

Offerte_auto_aziendali

Auto km 0: che cosa sono?

Si tratta di macchine acquistate e immatricolate direttamente dai concessionari così da mantenere gli obiettivi di vendita e di budget concordati con la casa produttrice, e aggiudicarsi bonus e sconti sull’acquisto delle auto nuove. Queste auto sono utilizzate inizialmente per le esposizioni, durante le fiere o per i test drive e poi, qualora il concessionario non raggiungesse i volumi di vendita sperati, sono vendute a un prezzo inferiore.

Auto come nuove

Proprio il prezzo è il vantaggio numero uno delle auto chilometro zero: infatti, possono essere acquistate a un costo nettamente inferiore rispetto a quello di listino. I concessionari Mocauto Group a Milano e in Lombardia danno grande spazio alle auto km 0, che sono proposte a condizioni esclusive, con prezzi ridotti fino al 20-30% rispetto al nuovo. Uno sconto di tutto riguardo se si considera che hanno percorso solitamente meno di 100 chilometri, e sono quindi paragonabili in tutto e per tutto alle auto nuove, mentre hanno ben poco a che fare con quelle usate.

auto_aziendali_milano

Tutte le garanzie e zero attesa

Infatti, le macchine km 0 sono vendute con tutte le qualità, l’efficienza e le tutele proprie delle auto nuove. La garanzia, ad esempio, è offerta prima dalla casa produttrice, fino all’esaurimento dei due anni dalla consegna al concessionario, e poi dal rivenditore stesso per il periodo successivo. Inoltre, siccome il concessionario non deve sostenere il costo dell’immatricolazione, spesso “regala” all’acquirente il passaggio di proprietà e il costo del bollo sostenuto in precedenza. I tempi di attesa, poi, sono praticamente nulli: le auto sono già in casa e vengono consegnate “chiavi in mano” nel giro di una settimana, dopo aver sbrigato le pratiche di passaggio di proprietà e accettazione del finanziamento.

Piccoli svantaggi

Unici nei? Da un lato, la ridotta possibilità di scelta: i modelli km 0 disponibili sono un numero limitato, con caratteristiche tecniche ed estetiche già stabilite dal concessionario. Inoltre, queste auto sono già state immatricolate dai concessionari; pertanto, il concessionario risulta come primo proprietario: tecnicamente si tratterà di un’auto usata, ma solo sulla carta.
Svantaggi molto relativi, insomma, a fronte di grandi vantaggi. Riassumendo:

  • prezzo ridotto del 20-25% rispetto al listino
  • zero attesa
  • garanzie e qualità alla pari delle auto nuove
  • passaggio di proprietà e primo bollo gratis

Che cosa stai aspettando?