Home / Nuova auto: quale alimentazione?

Nuova auto: quale alimentazione?

Acquistare_una_nuova_auto_quale_alimentazione_mini
Photo by DaveOnFlickr

La cara vecchia “benzina”

Per chi percorre pochi chilometri al giorno, la benzina resta una scelta vantaggiosa, specie rispetto al motore diesel, che appena avviato ha un consumo nettamente superiore rispetto a quando entra “in temperatura”. Senza dimenticare che le auto a benzina costano meno delle auto diesel e consentono di risparmiare qualcosa anche sull’assicurazione.

I diesel si svalutano meno

Per chi, invece, percorre tanti chilometri il gasolio è un’opzione conveniente. L’assicurazione costa un po’ di più di quella delle auto a benzina, ma i prezzi al rifornimento oramai sono molto simili. Altri vantaggi? L’auto diesel si svaluta di meno e, come detto, sulle lunghe distanze, a parità di prestazioni, ha consumi minori.

cambiare_auto_consigli_mini
Photo by Moyan Brenn

Metano: vantaggi e svantaggi

In questo caso, se dal punto di vista economico è la scelta più interessante (i consumi sono realmente più bassi e costa 0.99 euro al Kg), bisogna tenere anche in considerazione che buona parte del baule dell’auto sarà occupato da una bombola. Inoltre, la rete di distribuzione non è ancora capillare (hai già visto la nostra offerta per i micro compressori a metano da utilizzare a casa?) anche se quella italiana è la migliore in Europa (su 3.300 stazioni nel Vecchio Continente, 1.206 sono in Italia). Attenzione in caso di lunghi viaggi: l’autonomia di un’auto a metano, mediamente, non supera i 300 km. In questo caso l’opzione bifuel (doppia alimentazione con la benzina) è la più adatta.

Se hai un GPL è più facile rifornirsi

L’auto a gpl rappresenta un’altra alternativa a costi ridotti risparmiare e, a differenza del metano, garantisce un’autonomia maggiore ed è molto più facile rifornirsi. Costa intorno agli 80 centesimi al litro, un moderno impianto Gpl può contenere dai 40 ai 74 litri nominali e con un pieno si possono anche percorrere 900 Km. In numerosi comuni italiani, infine, le auto a gpl hanno il permesso di circolare anche durante i blocchi del traffico.

Ecco le quattro alternative: non ti resta che ragionare sulle tue esigenze e stabilire quella più adatta alla tua prossima auto, nuova, usata o km 0: ti aspettiamo nei concessionari Mocauto Group per fornirti ulteriori informazioni.