Home / Gli italiani? In vacanza in auto

Gli italiani? In vacanza in auto

MareVacanza_

Le vacanze sono sempre più vicine e gli italiani, anche quest’anno, si preparano a lunghe code. Sì, perché le quattro ruote si confermano il mezzo preferito dai nostri connazionali per mettersi in viaggio.

Tutti in auto verso il mare…

Secondo un’elaborazione del Centro Studi Continental sulla base di un sondaggio Europcar – Doxa saranno 32,4 milioni gli italiani che andranno in vacanza durante l’estate 2015. E di questi il 67%, ovvero 21,7 milioni, utilizzerà l’auto per spostarsi verso le località di mare di Puglia, Toscana e Sicilia. E non saranno solo gli italiani ad affollare le nostre strade nelle prossime settimane: secondo l’indagine, infatti, Expo ha aumentato il numero di turisti stranieri che le percorreranno utilizzando auto a noleggio.

…o oltreconfine, ma occhio alle multe!

La stessa tendenza emersa dallo studio Europcar-Doxa è confermata anche da un’indagine di TomTom, che ha intervistato 10mila automobilisti europei di cui circa 2mila italiani. L’80% di questi utilizzerà l’auto per recarsi in vacanza, in Francia (il 62%), in Spagna (il 52%) o in una località italiana (il 55%). E coloro che andranno all’estero si dicono pronti ad affrontare il Codice della Strada del Paese che visiteranno: il 93%, infatti, ha dichiarato che studierà le differenze rispetto all’Italia per evitare di incorrere in pesanti multe.

Barcellona

Federmetano spiega come risparmiare sul viaggio

D’altronde in tempi di crisi si cerca di risparmiare dove si può, e l’auto in questo senso può dare una mano rispetto ad altri mezzi più costosi. Anche se, per percorsi molto lunghi, la spesa è comunque notevole. Come porre rimedio? Puntando su auto con alimentazioni alternative. Una nota di Federmetano, la Federazione nazionale dei distributori e dei trasportatori di metano, spiega come utilizzando il gas naturale per alimentare la propria auto si possano risparmiare fino a 200 euro sulle spese di viaggio per le vacanze estive. Dopo aver analizzato cinque tragitti andata/ritorno tipici dell’esodo estivo italiano (Milano-Ostuni, Roma-Taormina, Bologna-Tropea, Torino-Riccione e Bari-Alassio), Federmetano ha scoperto che, viaggiando a metano, si possono risparmiare sino a 9,5 euro per 100 chilometri. Per chi ad esempio da Milano deve raggiungere la Puglia, significa tenersi in tasca oltre 200 euro.

Sicilia_A29

Foto Lwan 98

Puntuale spunta l’emergenza targhe

Un altro grande classico, infine, è l’acquisto dell’auto nuova in prossimità delle vacanze. Acquisto che, anche quest’anno, potrebbe incontrare un ostacolo non da poco. Quale? L’emergenza targhe, che come sottolineato nei giorni scorsi da Unasca, l’Unione nazionale autoscuole studi consulenza automobilistica, sta colpendo alcune province italiane come Livorno, Brescia, Firenze, Modena e Bergamo. Incrociamo le dita!