Home / L’auto più veloce del mondo? È in arrivo

L’auto più veloce del mondo? È in arrivo

psc-sp-200

Foto Motorauthority

Millesettecento cavalli e una velocità massima di 450 km all’ora. È la sintesi estrema dell’ambizioso progetto dell’auto più veloce del mondo, che nascerà presto a Las Vegas con una particolarità rispetto agli altri “missili” su quattro ruote: sarà ibrida.

Firma thailandese

SP-200 SIN. Sarà questo il nome dell’l’hyper car della PSC Motors, piccola casa automobilistica di Las Vegas che aspira a infrangere (o quasi) la barriera del suono. Secondo Autocar, l’autorevole periodico di motori britannico, il modello entrerà in produzione nel 2016 e ne circoleranno 35 esemplari. Il prezzo non è ancora noto, mentre l’autore del progetto è il 15enne Jennarong Muengtaweepongsa, giovane promessa del design thailandese.

1700 cavalli, 700 elettrici

Come anticipato, la vettura avrà 1.700 cavalli (ad esempio, ben più dei circa 500 della nuova Alfa Romeo Giulia nella versione top): mille andranno nel motore centrale V8, gli altri 700 nell’unità elettrica. La trazione sarà posteriore, la scocca in alluminio e fibra di carbonio per il contenimento del peso: la nuova super car sfreccerà da 0 a 100 Km/h in 2.8 secondi, per una velocità massima di 450 all’ora, una velocità mai raggiunta.

Enzo_Ferrari_

Foto Brett Weinstein

Il record di velocità è di una Bugatti

Ma quale auto detiene il record attuale su strada? Secondo i giudici del Guinness World Record, la “Fastest Production Car” è la Bugatti Veyron 16.4 Super Sport. Velocità di punta? 434,212 km/h. E nella graduatoria c’è anche un po’ di Italia: al sesto posto c’è infatti la Ferrari Enzo, il coupé realizzato a Maranello nel 2002 (399 esemplari in tutto) che corre fino ai 365 orari.