Home / Gli eventi di novembre: da non perdere G! come Giocare

Gli eventi di novembre: da non perdere G! come Giocare

G come Giocare

Hai figli da 0 a 13 anni? Dal 18 al 20 novembre lascia pure la macchina parcheggiata in garage: a Milano c’è G! come Giocare, la fiera del gioco e del giocattolo. Si tratta di una “tre giorni” in cui i bambini potranno divertirsi grazie ai numerosi giochi e alle varie attività organizzate dalle aziende espositrici. Ma non solo: ci saranno anche numerosi progetti e iniziative che coinvolgeranno sia i piccoli (cartoni animati, sport, disegno, giochi in scatola, danza, musica) sia i grandi, come l’incontro con psicologi e operatori qualificati. Tutte le informazioni sul programma e sulle modalità per raggiungere Fieramilanocity, dove si svolge l’evento, si trovano sul sito della manifestazione.

Gli iscritti alla newsletter di G! come Giocare potranno beneficiare di uno sconto sul biglietto di ingresso e di numerose promozioni e offerte esclusive.

Iscriviti alla newsletter di G! come Giocare. E il biglietto di ingresso costa meno.

Gli altri appuntamenti di novembre

E chi non ha figli? Niente paura: sono tanti gli appuntamenti imperdibili del mese. Dopo quelli di settembre e ottobre, Mocauto propone una serie di eventi, molti dei quali a carattere culinario (ma non solo) sparsi per la nostra regione e concentrati nei weekend di novembre. Mete ideali per un bel viaggio in auto con la famiglia oppure in compagnia di amici, alla scoperta di tradizioni culinarie legate alla storia del territorio. E con il Natale che si avvicina, in montagna è già tempo di mercatini. Scoprite dove insieme a noi.

Il calendario delle sagre di novembre in Lombardia

  • 11-12-13 Novembre: 3^ Sagra del Bollito Misto – Monasterolo del Castello (Bg)
    Per chi ama i piatti tipici della tradizione lombarda, la proposta che arriva dalla provincia di Bergamo capita a proposito. Tra montagne (siamo in Valcavallina) e lago (ci troviamo sulle rive di quello d’Endine) c’è Monasterolo del Castello, dove nel secondo week-end di novembre si celebra la sagra del bollito misto, il piatto contadino composto da tagli di manzo, salame, lingua e gallina. Troveranno pane per i loro denti anche gli amanti della trippa, mentre domencia mattina c’è  la fiera del bestiame.
  • 12-13-14 Novembre: 409^ Antica fiera di San Martino – Inveruno (Mi)
    È una delle più grandi e antiche fiere agricole regionali. Oltre a cene e degustazioni di prodotti locali, sono in programma mostre di animali e agricole, convegni, giochi per bambini sparsi in più punti della città. Cliccando qui si può scaricare il programma ufficiale.
  • 12-13, 19-20, 26-27 Novembre: Delizie di Polenta – Val Tartano (So)
    Durante i fine settimana di novembre (e il primo di dicembre) l’Accademia della polenta organizza presso gli alberghi di tutta la Val Tartano, tra Morbegno e Sondrio, “Delizie di Polenta”, una kermesse gastronomica che esalta le caratteristiche di un autentico patrimonio culinario della Valtellina. Tante le soluzioni sia per mangiare che per fermarsi a dormire. Clicca qui.
  • 18-19-20 Novembre: G! come Giocare – Milano
    Qui non si mangia ma ci si diverte un sacco, specie i bambini. Siamo al salone del gioco e del giocattolo che da nove anni richiama quasi 40mila visitatori di ogni età. Un’ottima occasione anche per chi cerca nuove idee per fare i regali di Natale, grazie agli oltre cento marchi presenti. Per saperne di più vai sul sito.
  • Dal 19 al 27 Novembre: Festa del Torrone – Cremona
    Oltre 250 iniziative in nove giorni per le piazze e le strade del centro cittadino con il torrone, il dolce per antonomasia di Cremona, comun denominatore da gustare in mille abbinamenti. E quest’anno c’è la mostra storica della Sperlari in occasione del 180esimo anniversario. Non solo food, ma anche itinerari turistici e visite guidate. Clicca qui per visitare il sito.

Sagre di Novembre

  • 25-26-27 Novembre: Mercatini di Natale – Livigno (So)
    Primo week-end per il tanto atteso e sempre affascinante villaggio di casette in legno nel centro di Livigno presso la Piazza della Chiesa Santa Maria, tra artigianato locale e gastronomia della tradizione. L’ideale per portarsi avanti con i regali di Natale.
  • 26 Novembre: La Purselada – Calvatone (Cr)
    Si rievoca la macellazione del maiale, una delle tradizioni della civiltà contadina, con cena “a tema” con prodotti locali e alcuni residui del processo di macellazione (come insegna la saggezza popolare, infatti, “del maiale non si butta via niente”).
  • 27 Novembre: CastagnAmo – Zogno (Bg)
    Non poteva mancare nelle valli bergamasche la classica castagnata. A Zogno, a meno di un’ora d’auto da Milano, in viale Martiri della Libertà oltre alle caldarroste e al vin brulè c’è anche un mercatino con degustazione di prodotti locali. Ma il programma è ampio e dura tutto il mese, consultalo qui.

Eventi di Novembre