Home / Ottobre, le sagre vicine a Milano

Ottobre, le sagre vicine a Milano

Sagre ottobre

Le sagre di settembre ci riportano agli ozi dell’estate, e ci permettono di vivere nuovamente qualche attimo di spensieratezza prima di una nuova lunga stagione lavorativa. Ne abbiamo scritto un mese fa, costruendo un ideale tour sulle strade della Lombardia alla ricerca di quelle più o meno conosciute. Le sagre di ottobre in Lombardia, invece, sanno di autunno: di uva, vino, mele e castagne. L’offerta di appuntamenti è ampia, già a partire dal prossimo fine-settimana. Segnateveli in agenda, digitate le coordinate sui vostri navigatori gps, prendete la vostra auto e partite alla ricerca del gusto e dello stare insieme.

Il calendario delle sagre di ottobre in Lombardia

  • 6-7-8-9 Ottobre: Sagra della mela e dell’uva – Villa di Tirano (So)
    Prima era solo della mela, ma dal 1997 si è aggiunta anche l’uva. Siamo alla 28^ edizione e la grande novità di quest’anno è l’edizione numero zero di Mela Vertical, corsa non competitiva sul km verticale di Villa di Tirano. Poi i soliti appuntamenti gastronomici con un menù fisso, tante conferenze a tema e il premio per la miglior mela di Valtellina.
  • 8-9 Ottobre: Gustosando – Gerola Alta, Dazio, Caspano e Bema (So)
    Corti, cantine e locali tipici aprono le loro porte alla scoperta delle ricette della tradizione valtellinese con un percorso del gusto, capace di accontentare tutti gli amanti della buona cucina.
  • 8-9 e 15-16 Ottobre: Morbegno in cantina – Valtellina
    Gli ultimi due fine-settimana di una delle feste più note e frequentate dell’intera regione, durante i quali potrete gustare le eccellenze della tradizione enogastronomica valtellinese nell’atmosfera originale delle antiche cantine del borgo. Ci sono più itinerari, in base alle vostre preferenze. Per saperne di più basta consultare il sito morbegnoincantina.it.
  • 9 e 16 Ottobre: Festa della Zucca – Gavirate (Va)
    Sul bellissimo lungolago di Gavirate sarà possibile assaporare ravioli, gnocchi, risotti, crespelle, creme e dolci a base di zucca. Completano la festa mercatini, fiere micologiche e mostre di artigianato locale.
  • 15-16 Ottobre: Sagra della Mela – Piazza Brembana (Bg)
    Settima edizione per la sagra della mela e dei prodotti tipici della Val Brembana con menù a tema, mostre e concorsi. Maggiori informazioni sul sito sagramela.it.

Formaggi

  • 15-16 Ottobre: 109° Mostra del bitto – Morbegno (So)
    Ancora Valtellina protagonista, ancora Morbegno meta degli appassionati delle sagre con quella pluricentenaria del bitto: percorsi enogastronomici, assaggi nel chiostro, degustazioni a palazzo e concorsi di formaggi. Per saperne di più visitate il sito mostradelbitto.com.
  • Dal 28 ottobre all’1 Novembre: Chocovigevano – Vigevano (Pv)
    Un lungo week-end d’autunno nella fantastica Piazza Ducale e per le vie del centro all’insegna del cioccolato in tutte le sue forme e declinazioni, con seminari e laboratori per grandi e piccini.
  • Dal 29 Ottobre al 1 Novembre: Sagra della carne in umido – Cantù (Co)
    Nel borgo cittadino si potranno gustare le migliori carni in umido, cucinate ancora seguendo la ricetta tradizionale. Tante le ricette proposte dalla cucina, con degustazione di vini locali. Si festeggerà, inoltre, la notte di Halloween in compagnia.
  • Dal 29 Ottobre al 1 Novembre: 16^ Buongusto – Pizzighettone (Cr)
    Mostra-mercato enogastronomica di eccellenze locali e regionali italiane all’interno delle mura nel borgo. Ai tavoli verrà servito il “Fasulin de l’oc cun le cudeghecon”, piatto tipico locale delle solennità dei Defunti (perché a base di cotenne e carne di maiale, che si uccideva nelle campagne proprio in questo periodo) servito in fumanti scodelle e accompagnato da pane fresco e vino novello.

Cioccolato