Home / Pneumatici invernali: quando e dove sono obbligatori?

Pneumatici invernali: quando e dove sono obbligatori?

MikeJames neve

Foto Mike James

Non ha ancora nevicato a bassa quota, ma dallo scorso 15 novembre è scattato come ogni anno l’obbligo di montare pneumatici invernali sulle auto o, in alternativa, di avere a bordo le catene. È proprio quest’ultima l’opzione più diffusa tra i nostri automobilisti: secondo il sito Pneumatici sotto controllo, infatti, in Italia solo una macchina su quattro ha il “doppio treno”. Una percentuale bassa rispetto ad esempio alla Germania, dove oramai esserne dotati è la regola, nonostante non ci siano montagne e le temperature medie invernali siano molto simili alle nostre. Tuttavia, è giusto precisare che gli pneumatici invernali non sono utili solo in presenza di neve o di ghiaccio: se si viaggia a una velocità di 90 km/h in caso di pioggia, ad esempio, riducono lo spazio di frenata del 15%. Chi volesse procurarseli può rivolgersi alla rete Carflash, che tra i suoi servizi di officina a Milano offre anche la speciale Card pneumatici winter.

Potrebbe interessarti anche: “Gli oggetti indispensabili per affrontare l’inverno in auto

Devchonka

Foto Devchonka

Pneumatici invernali auto: le regole cambiano da regione a regione

Tornando agli obblighi stabiliti dalla legge, l’intervallo 15 novembre-15 aprile non vale dappertutto, ma solo sulle strade per le quali i proprietari e i gestori hanno emanato un’ordinanza: nel 2013 le ordinanze interessarono 53 province su 110. 
Negli ultimi mesi sono nati diversi siti che informano in tempo reale riguardo ai nuovi provvedimenti che rendono obbligatori gli pneumatici o le catene a bordo. Ad esempio sul sito di Pirelli è a disposizione una sezione dedicata sempre aggiornata, dalla quale emerge che il Veneto, con 55 ordinanze, è la regione più interessata. In Lombardia queste sono 47, 35 in Abruzzo, 32 in Toscana e in Piemonte. 

zdnet

Foto zdnet

Cinque strade… obbligatorie

Ma quali sono le strade toccate dalle ordinanze? Ecco alcune delle principali arterie del Nord Italia sulle quali vige l’obbligo:
•    Tangenziale di Bologna, intero tratto
•    A1 Milano-Napoli, dal Km 49+700 al Km 358+600
•    A4 Milano-Brescia, dal Km 172+500 al Km 217+700
•    A8 Milano-Varese, dal km 12+000 al km 42+600
•    A13 Bologna-Padova, intero tratto

La novità di quest’anno

Infine, una novità che riguarda i possessori di gomme M+S (Mud+Snow), cioè quella tipologia di pneumatici dotata di un battistrada tale da garantire aderenza sia su neve sia su fango: aderenza che, nella stagione più calda, provoca un deterioramento elevato mettendo a rischio la tenuta di strada. La novità introdotta nel 2014 riguarda gli pneumatici, tra questi, che hanno codice di velocità inferiore a quello indicato sul libretto di circolazione (il codice di velocità, rintracciabile sulla spalla del pneumatico, è un codice alfabetico che identifica la velocità massima a cui uno pneumatico può trasportare un carico): chi li possiede non può circolare con queste gomme dal 16 maggio al 14 ottobre ma, da quest’anno, ha un mese in più a disposizione per il montaggio e lo smontaggio senza incorrere in sanzioni. La Circolare n.1049 del 17 gennaio 2014 del Ministero dei Trasporti stabilisce infatti che il montaggio potrà essere effettuato dal 15 ottobre al 15 novembre, mentre lo smontaggio dal 15 aprile al 15 maggio. 

Potrebbe interessarti anche: “I consigli per chi guida su strade ghiacciate