Home / I consigli per chi guida su strade ghiacciate

I consigli per chi guida su strade ghiacciate

Freddo

Maggiore prudenza e tanta attenzione: sono i consigli di Mocauto per una guida più sicura su neve o su ghiaccio. Gli accorgimenti per abbassare al minimo i rischi sono molteplici, ma c’è una regola di partenza valida universalmente: andate piano. Del resto, che le strade ghiacciate facciano paura lo dice una recente indagine condotta dal Centro studi e documentazione della Direct Line: gli agenti atmosferici creano molti timori tra gli automobilisti italiani, e il più temuto dal 38% degli intervistati è proprio il ghiaccio, seguito dalla nebbia (32%) e dalla neve (10%).

Potrebbe interessarti anche: “Gli oggetti indispensabili per affrontare l’inverno in auto

Guida su ghiaccio, i nostri consigli

  1. I rischi di incidenti aumentano, pertanto occorre il massimo rispetto delle norme di sicurezza, anche quelle più elementari.
  2. Mai fidarsi ciecamente dell’elettronica. I controlli elettronici di frenata, trazione e stabilità aiutano ma non azzerano le possibilità di scivolare sul ghiaccio. Diminuire la velocità è l’unica soluzione valida, specie in curva o in prossimità di un incrocio. Se hai l’abs e la macchina comincia a perdere il controllo, premi forte sul pedale perché il dispositivo sia efficace al massimo.
  3. Sempre meglio comunque non toccare i freni in fase di rallentamento. Una marcia più bassa garantisce maggiore controllo dell’automobile.
  4. In caso di strada ghiacciata le distanze di sicurezza vanno triplicate. Gli spazi di frenata si allungano con le temperature fredde: già a 7 gradi una gomma tende a diminuire il proprio grip, figurarsi sotto lo zero.
  5. Prendete confidenza con il ghiaccio. Trovate un piazzale largo e senza auto parcheggiate e allenatevi alla guida, accelerate e sterzate per capire come l’auto reagisce alle vostre sollecitazioni. Una volta su strada ne trarrete sicuro giovamento.
  6. Portatevi sempre un telefono cellulare carico, da utilizzare per chiamare i soccorsi in caso di incidente. È una premura sempre valida in caso di maltempo.
  7. Utilizzate sempre gomme adatte e con una pressione corretta (meglio aumentarla un po’ che diminuirla, ma chiedete al vostro gommista di fiducia).

Ghiaccio

E poi c’è il ghiaccio nero…

…o “gelicidio”, o ghiaccio invisibile. Si chiama così perché è trasparente e si forma sulla strada nelle giornate tipicamente invernali (soprattutto di notte o la mattina presto), quelle contraddistinte da nebbia e pioggia fine. Le goccioline si ghiacciano appena entrano in contatto con il terreno freddo formando così uno strato sottilissimo, invisibile agli occhi anche degli automobilisti. Ci si può far poco, se non l’ennesimo invito alla prudenza, che è sempre valido.

Potrebbe interessarti anche: “Pneumatici invernali: quando e dove sono obbligatori

Pneumatici invernali