Home / Guidare sulla neve: 6 consigli da non dimenticare

Guidare sulla neve: 6 consigli da non dimenticare

01 Marzo 2018

Le nevicate di questi giorni possono rappresentare un’insidia pericolosa per molti automobilisti. Ecco qualche consiglio utile per evitare di farsi cogliere impreparati

Può capitare a tutti – specie in giorni come questi in cui le intemperie sembrano aver preso di mira la Penisola – di dover affrontare strade innevate con l’auto, per recarsi in montagna (link articolo 2015) ma anche per attraversare la città dopo un’intensa bufera. Bastano pochi piccoli accorgimenti per adattare la guida a queste particolari condizioni atmosferiche, muovendosi in sicurezza. Vediamole insieme.

neve guida sicura tracce

Foto di Hirohito Takada

In regola con gli pneumatici

Il primo ovvio accorgimento – ma vale la pena ribadirlo – è essere in regola con quanto prescritto dalla legge per quel che riguarda le dotazioni invernali per le auto, in vigore dal 15 novembre al 15 aprile.  La scelta migliore naturalmente è montare pneumatici invernali, che garantiscono le migliori performance con temperature fredde e strade innevate. In alternativa si possono montare le cosiddette gomme “all seasons” con la marcatura M+S o avere a bordo le vecchie ma sempre utili catene. Se non le avete mai montate e non avete mai guardato le istruzioni associate a ogni modello, vi consigliamo di guardarle e, nel caso, di fare una prova “all’asciutto”. Dover imparare a montare le catene ai bordi di una strada sotto la neve non è consigliabile.

Via la neve dall’auto!

Lo sapevate che può essere pericoloso circolare con il tetto dell’auto ricoperto di neve? Il rischio è che possa finire – una volta in strada – sull’auto dietro di noi. La raccomandazione è quindi di munirsi di apposite palette – che non rovinino la carrozzeria – per ripulire completamente l’auto dalla neve, non solo il parabrezza. Visto che siete già all’opera, preoccupatevi anche che lo spazio davanti alle ruote sia libero e che non ci sia neve che impedisca all’auto di avanzare.

L’aggressività non serve

Per guidare sulla neve è indispensabile muoversi con delicatezza, senza far eseguire all’auto movimenti bruschi. I sistemi elettronici montati sulle auto possono aiutare, ma non sono autosufficienti; è importante muovere il volante dolcemente, senza essere irruenti, così come è fondamentale evitare di utilizzare acceleratore e freno con troppa risolutezza. In questo modo potrete evitare di far slittare le ruote e di perdere il controllo del veicolo.

neve guida sicura pulizia auto

Foto di Studio Peace

Salita: la virtù sta nel mezzo

Se dovete affrontare una strada in salita ricoperta di neve è fondamentale mantenere la calma e ricercare l’equilibrio. Esitare sull’acceleratore causerà inevitabilmente una perdita di aderenza, mentre una velocità troppo elevata farà slittare le gomme, con il rischio di perdere il controllo del veicolo. È importante trovare il giusto equilibrio utilizzando la prima e la seconda marcia.

Discesa: freno no, freno motore sì

La discesa su una strada innevata è sempre un momento a cui è necessario prestare la massima attenzione. Per rallentare e diminuire la velocità, gli esperti consigliano di utilizzare il più possibile il freno motore, scalando marcia. Nel caso sia indispensabile utilizzare i freni, è importante farlo dolcemente e possibilmente quando le gomme dell’auto sono dritte.

Non siete in strada da soli

Sulla neve è fondamentale stare attenti a ciò che ci circonda. La strada certamente, ma anche le altre auto, in particolare quelle che sono davanti a noi. È scontato – ma è bene ricordarlo – che rispettare la distanza di sicurezza è fondamentale, soprattutto mentre si guida in condizioni dove inevitabilmente si allungano i tempi di frenata.

neve guida sicura milano

Foto di nicolabazz