Home / Nel segno di Fiat 500

Nel segno di Fiat 500

04 Ottobre 2021

Nuova partnership all’insegna dell’ecosostenibilità e del sociale per la city-car italiana che lega il suo nome a (RED) di Bono Vox per aiutare i paesi colpiti da pandemie. E intanto nascono Casa 500 e Pista 500. Per tutti…

Nel segno di Fiat 500. La city-car di Fiat diventa simbolo della città che da sempre la custodisce gelosamente come una figlia prediletta, Torino, dando il nome a due luoghi che in breve tempo sono destinati a diventare simbolici e meta per tutti gli appassionati del mitico “cinquino”. Ed è proprio la 500 a inaugurare la prestigiosa partnership con (RED) lanciando una inedita serie speciale trasversale a tutta la famiglia.

L’idea di Bono Vox per aiutare

Ma cos’è (RED), prima di tutto? Nasce nel 2006 da un’idea del frontman degli U2 Bono Vox e dell’attivista e giornalista americano Bobby Shriver. Si affianca alle aziende per trasformarle in un’arma nella lotta contro l’AIDS. E ora contro il Covid. Cosa fa nella sostanza? Collabora per personalizzare prodotti utili a raccogliere fondi per il Global Fund, uno dei maggiori finanziatori mondiali della salute globale. Alcuni dei suoi partner sono Amazon, Apple, Bank of America, Louis Vuitton, Montblanc, Primark, Starbucks e Vespa. E da oggi anche Fiat e Jeep. Ha raccolto 700 milioni di dollari aiutando più di 220 milioni di persone attraverso il rafforzamento dei sistemi sanitari in quei Paesi duramente colpiti dalle pandemie.

Fiat 500 più (RED)

Per questa nobile causa Fiat mette a disposizione il suo prodotto più cool e lancia sul mercato la serie speciale (500)RED, perfetta ambasciatrice nel mondo del messaggio “protect the planet and people”. Sarà declinata su tutta la famiglia 500 quindi avremo Nuova (500)RED, (500)RED, (500X)RED e (500L)RED. L’elemento distintivo sarà il colore rosso, come rosso sarà il sedile del guidatore abbinato agli altri tre sedili passeggeri neri (ma c’è anche l’opzione tinta unita nera). Il filtro dell’aria, trattato con una sostanza biocida, sarà efficace al 99.9% contro virus e batteri per un abitacolo perfettamente pulito. La Nuova (500)RED è disponibile in due carrozzerie, hatchback e cabrio con capote nera. La (500)RED è basata sulla versione Dolcevita, la (500X)RED sulla versione Cross ed è disponibile anche in versione open air. Ovviamente non saranno solo rosse, ma la tavolozza dei colori offre ampia scelta per ogni modello.

Ora Fiat 500 ha una casa tutta sua

Fiat 500 avrà uno spazio tutto suo di oltre 700 metri quadri, progettato all’insegna della sostenibilità e arredato con materiali riciclati, si chiama Casa 500 e sorge al quarto piano della Pinacoteca Agnelli a stretto contatto con la pista, visibile attraverso grandi vetrate. Qui tutto parla di 500 e della sua evoluzione attraverso le tre generazioni che hanno caratterizzato diverse epoche della storia italiana, dal 1957 a oggi. Il percorso espositivo è suddiviso in 8 aree tematiche: Legacy, Made of Italy, Social Relevance, The poster collection, 3 generations, Digital Counter, Foreseeing the future, Green Obsession.

…con annesso giardino e pista green

È stata inaugurata anche La Pista 500 che diventa il giardino sospeso più grande d’Europa che sorge dove c’era, e c’è tuttora, la mitica pista del Lingotto. Ospita, su di uno spazio di 7mila metri quadrati, circa 40mila piante autoctone tipiche della regione Piemonte o limitrofe per un totale di 300 specie, distribuite secondo le variazioni di colore stagionali per offrire un effetto cromatico unico nel suo genere. C’è un noccioleto, tipico dell’area georgrafica, una porzione con piante didattico/tintorie, quella riservata alle piante edibili, alle erbacee arbustive e quella dedicata alla meditazione. E poi la pista ad anello da 1.2 Km che sopravvive ma cambia funzione e sarà percorribile esclusivamente da veicoli elettrici, bici e monopattini. Magari (500 Iride)RED realizzato da Mopar nell’ambito della collaborazione con (RED). È pieghevole, pesa 15 kg, ha un’autonomia fino a 30 km, una velocità massima di 25 km/h, e si ricarica in solo 4,5 ore.