Home / Volvo XC40, il successo continua

Volvo XC40, il successo continua

17 Luglio 2019

Dopo essere stata l’auto dell’anno nel 2018, il SUV compatto svedese continua a mietere successi, ora sui mercati: nel primo semestre solo XC60 ha venduto più esemplari. E per soddisfare le richieste sarà prodotta anche in Cina

Volvo XC40, un anno e mezzo dopo (dal suo lancio, s’intende). Un susseguirsi di successi e di premi, a partire dal titolo europeo di Car of the Year nel 2018, il primo nella storia di Volvo. Ora arrivano i riconoscimenti dal mercato e soprattutto dagli automobilisti: in un primo semestre trionfale per la casa Premium svedese, la XC40 è la seconda autovettura più venduta del marchio nel mondo. Nei primi sei mesi del 2019 siamo a quota 61.864 esemplari consegnati; fa meglio solamente la XC60 che sfiora il traguardo delle 100mila unità (97.203).

Volvo XC40

Volvo, un 2019 a tutta velocità

La casa automobilistica svedese abbatte record a tutte le latitudini nel primo semestre del nuovo anno. Da gennaio a giugno sono state consegnate a livello globale 340.826 auto nuove (+7,3% sul 2018): la fa da padrona l’intera gamma XC: dopo XC60 e XC40 la più richiesta è stata XC90 seguita dai modelli più recenti V60 Station Wagon, V60 Cross Country e la berlina S60. E i più fortunati, proprio in queste settimane, stanno ritirando presso i concessionari Volvo i primissimi modelli Mild Hybrid. La Cina è il paese che sta regalando più soddisfazioni in termini numerici con i migliori risultati di sempre a livello semestrale (+10,2%) e a giugno (+13,3%), ma anche in Europa non si scherza con il +32% della Germania, il +29,6% del Regno Unito e il +20,81% dell’Italia dove viene superata la soglia dell’1% nella quota di mercato.

Volvo XC40

Volvo XC40 sbarca in Cina

I numeri citati lo dimostrano senza tema di smentita: il successo di Volvo XC40 è così significativo (forse, sopra le attese) che è stata aperta una nuova linea di produzione. Oltre Ghent, il SUV compatto di lusso verrà assemblato anche a Luqiao, in Cina, per soddisfare la crescente richiesta. È uno stabilimento molto particolare quello che si trova a sud di Shangai, di proprietà di Geely e gestito da Volvo Cars: è multi-brand. A Luqiao viene già costruito il SUV 01 commercializzato da Lynk & Co, il marchio gemello di Volvo gestito in comproprietà con Geely, mentre Polestar (il marchio di vetture elettriche ad alte prestazioni di proprietà di Volvo Cars e Geely) produrrà la Polestar 2 elettrica versione fastback.

«La domanda di XC40 ha superato le nostre aspettative più rosee – ha dichiarato Håkan Samuelsson, President e CEO di Volvo Cars –. Realizzare la XC40 a Luqiao crea capacità supplementare, rende più flessibile la nostra rete produttiva globale ed è una dimostrazione concreta della nostra strategia basata sul principio “costruisci dove vendi”».

Scopri le promozioni Volvo disponibili in Mocauto.

Volvo XC40 Luqiao

Volvo XC40 inaugura una nuova era

Volvo XC40 è il primo SUV compatto di lusso prodotto da Volvo. Una svolta per la storica casa automobilistica svedese che nel 2017 ha completato la propria gamma. Ha inaugurato la nuova architettura modulare compatta sviluppata da Volvo Cars (CMA) destinata a essere la base di tutte le prossime auto Volvo, incluse, chiaramente, quelle elettriche. Bella fuori, spaziosa dentro: l’abitacolo offre soluzioni innovative e intelligenti per quanto riguarda i vani portaoggetti (anche nelle portiere) e gli spazi di carico, i sedili sono funzionali e per chi necessita del cellulare sempre carico non c’è nessun problema, lo spazio per riporlo è dotato di dispositivo di ricarica a induzione.

Volvo XC40

Volvo XC40, sicuramente… sicura

Volvo XC40 è, ovviamente, sicura. Lo dice la tradizione di Volvo che ha messo la sicurezza di chi guida (ma anche di chi è in strada) al primo posto; lo dicono le cinque stelle Euro NCAP 2018, la votazione massima prevista. «La nuova XC40 è una delle automobili più sicure oggi sul mercato – ha commentato Malin Ekholm, responsabile del Centro Sicurezza di Volvo Cars –. La sua dotazione standard comprende una gamma di dispositivi di sicurezza ineguagliata da qualsiasi altro SUV compatto». Quali sono? Pilot Assist, City Safety, Run-off Road per la protezione dei passeggeri e la riduzione delle conseguenze in caso di uscita dalla carreggiata, Cross Traffic Alert con supporto alla frenata e la telecamera a 360° per facilitare le manovre di parcheggio.

Volvo XC40

Volvo XC40 premiata anche in Italia

Non solo Auto dell’Anno in Europa. Volvo XC40 è stata votata Novità dell’Anno 2019 dai lettori di Quattroruote, il più autorevole magazine italiano di automotive. Volvo XC40 è stata eletta con il 12,3% dei voti espressi dai lettori della rivista e del sito di Quattroruote facendo meglio di BMW Serie 3 e Suzuki Jimny. L’anno scorso il premio fu vinto da Alfa Romeo Stelvio; nel 2000, la prima edizione, dall’Audi TT Roadster.

Volvo XC40