Home / Volvo S60, la berlina svedese

Volvo S60, la berlina svedese

08 Maggio 2019

Non solo Station Wagon o suv perché l’offerta di Volvo soddisfa anche gli amanti delle “tre volumi” con un’auto tecnologica e innovativa. S60 è la prima della casa premium senza l’opzione diesel e a essere costruita fuori dalla Svezia, negli Stati Uniti, proprio per “catturare” il mercato locale (e quello della Cina)

Adori Volvo ma non vuoi impegnarti con la classica station wagon o seguire la moda del suv a tutti i costi? Da meno di un anno la casa premium svedese accontenta gli amanti delle berline sportive con la versione più moderna della S60, che oltre a fare felice una parte di clientela diversa da quella storica, detiene anche un paio di primati molto significativi: innanzitutto è la prima Volvo in commercio senza la variante diesel tra le motorizzazioni a disposizione del pubblico ed è anche la prima a essere prodotta negli Stati Uniti, vicino Charleston, Carolina del Sud.

Volvo S60

Volvo S60, no diesel e a stelle e strisce

Lo stabilimento di Charleston è stato inaugurato nel 2018 proprio in occasione del lancio di S60. Un legame molto stretto tra il nuovo sito operativo statunitense – il primo oltre oceano per Volvo – destinato a produrre 150mila auto all’anno e la berlina sportiva. Non ha dubbi Håkan Samuelsson, Presidente e CEO di Volvo Cars, quando, per definire S60, afferma «è una delle Volvo più entusiasmanti mai realizzate ed è un’auto divertente da guidare». Stati Uniti, appunto, e Cina i primi obiettivi strategici, con un occhio al resto del mondo.

E se si vuole sfondare a est bisogna proporre soluzioni green per fare breccia in un Paese che entro la fine di quest’anno si è posto il traguardo del 10% di auto a spinta elettrica in circolazione. S60 è la risposta, la prima auto di Volvo senza motorizzazione diesel e con due motori ibridi plug-in benzina turbo e sovralimentati: il T6 Twin Engine a trazione integrale a 340 CV e il T8 Twin Engine da 400 CV.

Scopri le promozioni Volvo disponibili in Mocauto.

Volvo S60

Volvo S60, tecnologia al top

A livello di tecnologia la Volvo S60 non ha nulla da invidiare ai modelli top di gamma della casa svedese, a partire dalla pluripremiata XC60 fino a tutta la serie 90. Minimo comun denominatore? L’innovativa piattaforma SPA (Architettura di Prodotto Scalabile) su cui prende forma. È la più recente del nuovo corso di Volvo inaugurato nel 2014 e quindi raccoglie tutti gli ultimi ritrovati che possiamo ammirare (e sfruttare) sulla gamma moderna. Tanto per rimanere nel campo delle “prime volte”, S60 sarà il modello che fruirà prima degli altri del know-how di Polestar, il marchio sempre sotto l’egida di Volvo che costruirà modelli sportivi elettrificati. Avrà assetto prestazionale, motore ibrido plug-in T8 e si chiamerà Polestar Engineered con una quindicina di cavalli in più rispetto alla versione “normale”.

Volvo S60

Volvo S60, cinque stelle di sicurezza

Una Volvo ha nel proprio dna il fattore sicurezza e anche la nuova S60 non si sottrae alla tradizione, ottenendo ai test NCAP europei le cinque stelle, il massimo dei voti. Volvo S60 ha ottenuto i seguenti punteggi che la pongono ai vertici delle classifiche 2018 nella categoria “familiare grande”:

  • occupanti adulti: 96%;
  • occupanti bambini: 84%;
  • utenti vulnerabili della strada: 74%;
  • safety assist: 76%.

Volvo S60

Volvo, mercato in crescita

I mercati danno costantemente ragione alla nuova politica commerciale di Volvo. Dall’ingresso dei cinesi e con l’uscita dei nuovi modelli la casa svedese sta vivendo una seconda giovinezza. Il primo trimestre del 2019 fa segnare una crescita globale del 9,4% sullo stesso periodo del 2018 in virtù delle 161.320 unità vendute. Traina la nuova gamma XC con XC60 sul primo gradino del podio, seguita da 40 e 90 e, subito dietro, V60 SW e S60. Numeri simili in Europa dove gli 86.520 esemplari registrati valgono una crescita dell’8,8% e anche nel vecchio continente sono richiestissime XC40 e XC60. Va ancora meglio in Italia con crescite in doppia cifra: marzo fa segnare un +11,92%, il trimestre addirittura un +37,83%, la miglior crescita tra i marchi con oltre 5mila unità vendute.

Volvo S60