Home / Adunata Alpini Milano 2019: ecco tutte le informazioni utili

Adunata Alpini Milano 2019: ecco tutte le informazioni utili

09 Maggio 2019

Tutto quello che c’è da sapere sull’adunata Alpini Milano 2019. La storia, il percorso, i luoghi di ritrovo, gli appuntamenti per gli appassionati e le famiglie. Una piccola guida per vivere al meglio il prossimo fine settimana all’ombra della Madonnina.

Il prossimo fine settimana Milano attende più di cinquecentomila persone: il capoluogo lombardo, dopo ventisette anni, torna infatti a ospitare l’adunata degli alpini, nell’anno del centenario. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Adunata Alpini Milano 2019 parataFoto di Luigi Bertello

Adunata Alpini Milano 2019: il percorso

Il giorno previsto per la sfilata è domenica 12 maggio. A partire dalle 8 gli alpini cominceranno a ritrovarsi nei punti prestabiliti: via Manin, via Palestro, viale Bianca Maria, corso Venezia, bastioni di Porta Venezia, viale Majno. Alle 9 – con partenza da corso Venezia – comincerà a sfilare il corteo, che proseguirà in piazza San Babila, corso Matteotti, piazza Meda, via San Paolo, corso Vittorio Emanuele II, piazza del Duomo, via Orefici, via Dante. La viabilità di quelle zone subirà ovviamente alcune modifiche.

Adunata Alpini: la storia

Quella di Milano è la novantaduesima adunata Nazionale degli alpini. È l’edizione del centenario perché la prima fu svolta nel 1920 sul monte Ortigara – luogo simbolico nel vicentino, al confine fra Veneto e Trentino-Alto Adige – teatro di una delle più efferate battaglie della Prima Guerra Mondiale. Dal 10 al 29 giugno del 1917 più di quattrocentomila soldati combatterono per conquistare la montagna. La “Battaglia dell’Ortigara” divenne un simbolo e ancora oggi, a quota 2105 metri, si ritrova la colonna spezzata – posta in occasione del primo raduno – con iscritta questa frase: “Per non dimenticare”.

Adunata Alpini Milano 2019: la cittadella al Parco Sempione

Come da tradizione verrà allestita la cittadella degli Alpini che per l’occasione troverà casa al Parco Sempione. Lì sarà creata una vetrina espositiva di mezzi ed equipaggiamenti in dotazione alle truppe alpine. Si potrà assistere a simulazioni di bonifica di ordigni esplosivi e partecipare ad attività connesse con la sicurezza, che saranno affiancate da attività sportive sui ponti tibetani e salite su pareti artificiali di arrampicata. Inoltre sarà possibile salire a bordo dei blindati “Lince” e dei cingolati da neve “BV206”. Un’occasione unica per grandi e piccoli.

Adunata Alpini Milano 2019: la ristorazione

Fra le tante qualità degli alpini c’è sicuramente l’essere noti per essere delle ottime forchette. Non poteva mancare quindi anche qualche indicazione relativa alla ristorazione. In Piazza Castello saranno presenti i classici padiglioni della Grande Ristorazione, aperti da giovedì a sabato 11 maggio dalle 9 alle 24 e domenica 12 maggio dalle 9 alle 20. Inoltre si potranno visitare gli stand dei tanti partner dell’adunata, fra cui figurano anche tanti brand alimentari.

Per scoprire tutte le informazioni è possibile scaricare il programma dell’evento direttamente dal sito. Non sapete cosa fare nei prossimi fine settimana? Qui vi diamo qualche consiglio!

Adunata Alpini Milano 2019 programmaFoto di Antonello Marangi