Home / Veicoli commerciali in piena accelerazione

Veicoli commerciali in piena accelerazione

DucatoFiat_
Obiettivo 130mila. Ambizioso, ma raggiungibile. Stiamo parlando del numero di immatricolazioni di veicoli commerciali nelle concessionarie previsto in Italia per la fine del 2015: dopo tanti anni di crisi il settore automobilistico “pesante” si sta risollevando sia nel nostro Paese che nel resto d’Europa.

Boom di veicoli commerciali nelle concessionarie

Partiamo dall’Italia, dove un pur lusinghiero +4.3% registrato a settembre (rispetto al settembre del 2014) viene visto come un rallentamento del trend rispetto ai mesi precedenti. Sì, perché da gennaio a settembre la crescita è stata dell’8,4%, con 93.299 veicoli immatricolati rispetto agli 86.046 autocarri con peso totale a terra fino a 3,5 tonnellate venduti nello stesso periodo del 2014. Tutto questo dopo un 2013 nero, l’anno peggiore tra gli ultimi per la vendita di veicoli commerciali. Secondo l’Unrae (l’Associazione delle Case automobilistiche estere), insomma, a giudicare da questi numeri ci sono buone possibilità che quota 130mila venga raggiunta.

LavoroVeicolo

Numeri positivi anche nel vecchio continente

Lo stesso sta avvenendo in Europa, dove la crescita nei primi otto mesi (tutti con il segno +) è stata dell’11,8%: secondo l’Acea (l’associazione dei costruttori automobilistici europei) sono stati immatricolati 1.308.788 veicoli commerciali. Cresce l’Italia, ma crescono tanto anche la Spagna (+37%), il Regno Unito (+19%), poi Germania (+2,4%) e Francia (+0,8%). Salgono anche le vendite dei cosiddetti “heavy truck” – veicoli oltre le 16 tonnellate di peso –: per l’esattezza del 19%, per un totale di 15.496 unità vendute.

Ford_transit_

Foto Sven Storbeck

Buon compleanno Transit

A proposito di veicoli commerciali, infine, non possiamo non approfittarne per celebrare uno dei modelli simbolo del segmento: il Ford Transit, che lo scorso 9 agosto ha compiuto mezzo secolo. Nell’estate del 1965 dalle linee di produzione della fabbrica Ford di Langley, in Inghilterra, uscì il primo esemplare di un veicolo che in cinquant’anni ha segnato la vita dei lavoratori di tutto il mondo. Ne sono stati venduti oltre otto milioni di esemplari, in media uno ogni 180 secondi. Chissà quanti di questi nelle concessionarie di Milano Mocauto, che ancora oggi propongono alla clientela i veicoli commerciali di casa Ford. Vieni a scoprirli!