Home / Boom nei concessionari per i veicoli commerciali

Boom nei concessionari per i veicoli commerciali

veicoli_comm

Non è solo il mercato dell’auto a crescere in Italia e in Europa. In questi primi mesi de 2015, infatti, stiamo assistendo a buone performance anche da parte del segmento dei veicoli commerciali, cioè gli autocarri con peso totale a terra fino a 3,5 tonnellate. E le stime elaborate dal Centro Studi e Statistiche dell’UNRAE, l’Associazione delle Case automobilistiche estere, lo dimostrano una volta di più.

Vendite di veicoli commerciali in crescita nei concessionari

Basti pensare che il dato del mese di maggio – una crescita del 3.5% rispetto allo stesso periodo di un anno fa (10.942 immatricolazioni contro le 10.574) – non è stato tra i più positivi degli ultimi tempi. Nei primi cinque mesi dell’anno la crescita è stata del 7% per effetto delle 52.508 unità vendute rispetto alle 49.066 del periodo gennaio-maggio 2014. Aprile aveva fatto registrare numeri ancora più rilevanti, con un +7.9% e 10.727 immatricolazioni.

veicoli_comm

La Legge Sabatini

A che cosa è dovuto questo trend positivo? Una chiave di lettura interessante arriva da Massimo Nordio, presidente UNRAE, che sottolinea quanto sia cruciale l’intervento statale per dare una spinta al mercato. «È apprezzabile il contributo dato dalla Legge Sabatini sui finanziamenti agevolati all’acquisto di macchinari, impianti, attrezzature e beni strumentali: in particolare i veicoli da lavoro in uso strumentale sono la seconda componente per finanziamenti ottenuti. Questo dimostra come, per avere una vera ripresa del settore, sia necessario intervenire sul sostegno del credito alle imprese e sulla riduzione del carico fiscale”.

veicoli_comm_03

Uno sguardo anche all’Europa

Dati ancora più positivi, infine, nel vecchio continente. Nei primi quattro mesi del 2015, secondo i dati dell’Acea, l’associazione dei costruttori europei, le immatricolazioni sono state 671.701, in crescita del 13% sullo stesso periodo del 2014. I due mercati più forti sono quelli spagnolo e anglosassone: il primo è cresciuto del 35.2% nel primo quadrimestre, il secondo del 23.9%, mentre al terzo posto c’è il mercato italiano.

Mercato italiano che offre un’ampia gamma di veicoli commerciali anche nei concessionari Mocauto Group a Milano. Vi aspettiamo!