Home / Riecco la Fiat Tipo: la storia nelle concessionarie Mocauto

Riecco la Fiat Tipo: la storia nelle concessionarie Mocauto

Fiat_Tipo

I nomi vintage piacciono sempre di più alle case automobilistiche italiane. Dopo la Fiat 500, l’Alfa Romeo Giulia e la Giulietta, è di pochi giorni fa la notizia del ritorno sul mercato della Fiat Tipo. Non si tratta di una novità al 100%: l’auto nuova di casa Fiat altro non è che la Fiat Ægea presentata il maggio scorso al salone di Istanbul, ma con un nome ad hoc per gli altri Paesi dell’area EMEA.

Nel solco della tradizione

Fiat strizza l’occhio alla tradizione rispolverando il nome di uno dei modelli più fortunati della sua storia. La primissima versione dell’auto, la Fiat Tipo 1 Fiacre, fu in produzione addirittura dal 1908 al 1910 in 1.600 esemplari, destinati all’uso di taxi in Italia e all’estero (Londra, Parigi e New York). Molti decenni più tardi, nel 1988, fu presentata invece la Fiat Tipo disegnata da Ercole Spada, con la carrozzeria completamente zincata (per la prima volta in Fiat), che in sette anni fu prodotta in quasi due milioni di esemplari: nel 1989 fu “Auto dell’anno”.

Fiat_Tipo

La Fiat Tipo nelle concessionarie di Milano da dicembre

La nuova Tipo, invece, è totalmente diversa dalla sua antenata. Prima di tutto è un’auto “globale”, disegnata in Italia dal Centro Stile Fca e sviluppata e prodotta in Turchia nello stabilimento Tofaş a Bursa, uno dei siti industriali automotive più all’avanguardia nel mondo: lo dimostra l’assegnazione della medaglia d’oro da parte del World Class Manufacturing, sistema internazionale di valutazione dei processi e delle performance. La nuova Tipo sarà nelle concessionarie Fiat di Milano e di tutta Italia a partire dal mese di dicembre.

Consuma come una city-car

Ma di che auto si tratta? È una berlina lunga 4 metri e mezzo, larga 178 centimetri e alta 148 cm, con un passo di 264 centimetri e un bagagliaio da oltre 510 litri. Saranno quattro le motorizzazioni, due turbodiesel Multijet II e due a benzina, con cambio manuale o automatico e potenze comprese tra 95 e 120 CV. Le versioni diesel consumano come una city-car: 3,9 litri di gasolio per 100 km.

La nuova creatura di casa Fiat vi incuriosisce? Per tutti gli altri dettagli, vi aspettiamo nelle concessionarie Fiat Mocauto a Milano da dicembre.