Home / Fiat: dalla Turchia al mondo

Fiat: dalla Turchia al mondo

Istanbul

Foto Benjamin Goetzinger

È la Turchia il trampolino di lancio del nuovo progetto internazionale di Fiat. Si chiama Ægea, come il nome del mare che separa Europa e Asia, e nei prossimi anni darà vita a tre nuove auto vendute in 40 Paesi dell’area Emea (Europa, Medio Oriente e Africa): una berlina a tre volumi, una a due volumi e una station wagon. La prima delle tre auto è già stata presentata a Istanbul dalla casa del Lingotto: è la Fiat Compact Sedan, che colma un vuoto nella gamma nel segmento delle compatte. Da novembre sarà in vendita in Turchia, mentre nel 2016 arriverà anche in Italia, anche nei nostri concessionari Fiat di Milano.

Consuma e inquina poco

L’auto è lunga 4 metri e mezzo, larga 178 centimetri e alta 148. È spaziosa, può ospitare comodamente fino a cinque persone, ma soprattutto ha consumi ed emissioni ridotti, grazie alla varietà di propulsori: due turbodiesel Multijet II (che fanno 100 chilometri con quattro litri di gasolio, come una normale city-car) e due motori a benzina, con cambio manuale o automatico e potenze comprese tra 95 e 120 cavalli.

Aegea

Fiat-Turchia, un’unione dai grandi numeri

Il modello è stato disegnato in Italia dal Centro Stile FCA, mentre il suo sviluppo è proseguito presso il centro di ricerca del costruttore turco Tofas, curato da un apposito team di 2mila persone e assemblato nello stabilimento Fiat di Bursa (dove si producono anche le Fiat Qubo, Nuovo Doblò, Fiorino e Doblò Cargo). La produzione di quest’auto è solo l’ultima tappa del lungo rapporto tra Fiat e Turchia, che dura dal 1968: prima al fianco di Koç Holding, poi accanto a Tofas, la sesta azienda della Turchia, una potenza con 6.500 addetti, 2mila aziende fornitrici e una rete di distribuzione composta da 120 punti vendita e 140 punti di assistenza.

Aegea

Nei concessionari Fiat a Milano dal 2016

L’appuntamento per chi fosse interessato alla nuova berlina Fiat è a novembre, in Turchia, e al 2016 nei concessionari Fiat Mocauto a Milano. Nel frattempo, vi terremo aggiornati sulle prossime tappe e sul lancio degli altri due modelli previsti dal progetto Ægea. Continuate a seguirci!