Home / E-Ducato, l’elettrico al lavoro

E-Ducato, l’elettrico al lavoro

10 Luglio 2020

Veloce, leggero, pulito e capientissimo. Sono le caratteristiche del primo veicolo commerciale elettrico di Fiat Professional. La fase di sviluppo è pressoché conclusa e a breve lo vedremo sulle strade italiane

L’offerta green di Fiat Professional è destinata molto presto ad allargarsi. Il 2020 è l’anno della svolta elettrica anche per i veicoli commerciali e Fiat Professional si fa trovare pronta all’appuntamento affiancando a Ducato Natural Power a metano l’E-Ducato, la versione 100% elettrica del best seller del marchio.

E-Ducato Fiat Professional

Fiat Ducato, una storia di successo

Fiat Ducato è alla soglia dei quarant’anni, dato che il suo debutto risale al lontano 1981. È sempre stato assemblato allo stabilimento Sevel di Atessa, in provincia di Chieti, uno dei siti FCA all’avanguardia, il più grande d’Europa fra quelli che producono veicoli commerciali e, non a caso, il primo a riaprire in condizioni di totale sicurezza dopo il lockdown. Nel 2015 Ducato ha superato quota cinque milioni di esemplari venduti e rispetto ai competitor ha una particolarità: è amatissimo dai camperisti. Negli ultimi dieci anni, mezzo milione di famiglie lo hanno scelto come base per il camper. Ogni quattro venduti in Europa, tre hanno come base il Ducato che da 13 anni a questa parte si aggiudica il premio come miglior base assegnato dalla rivista tedesca di settore Promobil.

E-Ducato Fiat Professional

E-Ducato, 50 milioni di Km di test

I test di E-Ducato non si sono fermati nemmeno durante l’emergenza sanitaria; dalle prove su strada si è passati alle simulazioni. La fase di sviluppo è quasi conclusa, sono stati presi in considerazione i dati di 28mila veicoli che hanno percorso 50 milioni di chilometri. Chilometraggio, variabilità dei modelli di utilizzo per singola missione, spese di carburante, utilizzo del veicolo e temperatura gli aspetti presi in considerazione per lo sviluppo di E-Ducato, che sarà proposto al pubblico con diversi tagli di batteria corrispondenti ad autonomie che vanno da 200 a 360 Km, quindi in grado di coprire una percorrenza media quotidiana per le consegne. E-Ducato viaggerà a una velocità massima di 100 Km/h. È elettrico ma questo non significa che possa trasportare meno materiale: la volumetria di carico è da 10 a 17 metri cubi, la portata fino a 1.950 kg è la migliore della categoria.

E-Ducato Fiat Professional

E-Ducato, c’è anche il logo

Il primo veicolo commerciale elettrico di Fiat Professional merita un logo tutto suo, inedito. E-Ducato lo avrà. Porta la firma del Centro Stile FCA che ha voluto simboleggiare il presente di successo di Ducato e il futuro di un veicolo moderno, leggero e pulito, destinato a diventare il top di gamma del marchio. Come? Incrociando la lettera minuscola “e” di colore blu – simbolo dell’elettricità ma anche dell’evoluzione tecnologica – con la lettera maiuscola “D” come Ducato argentata.

E-Ducato Fiat Professional

E-Ducato, sperimentazione con Mercitalia

Servirà ancora qualche mese per vedere E-Ducato nelle concessionarie Fiat; meno, molto meno, per vederlo sulle strade. A usufruirne per prima sarà Mercitalia Logistics, la società del Gruppo FS Italiane, che utilizzerà un prototipo di E-Ducato per le attività di primo e ultimo miglio su strada nel servizio di trasporto merci ad alta velocità. Per primo e ultimo miglio s’intende il trasporto della merce dal luogo di produzione alla ferrovia e poi dalla ferrovia fino al destinatario finale. Grazie a E-Ducato queste due fasi saranno garantite in maniera rapida, sicura e soprattutto non inquinante.

E-Ducato Fiat Professional