Home / Cinque canzoni italiane per la tua primavera in auto

Cinque canzoni italiane per la tua primavera in auto

01 Aprile 2021

La primavera è una stagione piena di vibrazioni positive che ha ispirato moltissimi artisti nella storia. Ecco una nostra selezione per vivere al meglio questi giorni di rinascita

Il sole che inizia a scaldare. Le giornate che si allungano. Le fioriture e i profumi tipici del periodo. È la stagione che in tanti preferiscono e aprile è il momento perfetto per una mini-playlist di canzoni italiane sulla primavera da ascoltare in auto. Noi ne abbiamo selezionate cinque. Voi quali altre aggiungereste?

canzoni italiane primavera autoFoto di Roman Samborskyi

Pino Daniele – Questa Primavera (1993)

Pecché sta primmavera a te me fa’ penzà

Quanto ci manca Pino Daniele? Per fortuna possiamo ancora ascoltare le sue canzoni. Nello stesso album di questa canzone ce n’è un’altra, “Taggia vedé morta” che ha una particolarità: il testo porta la firma di Massimo Troisi. I due erano grandi amici.

Primavera – Marina Rei (1997)

Respiriamo l’aria e viviamo aspettando primavera, siamo come fiori prima di vedere il sole a primavera

Alzi la mano chi sapeva che questa canzone è in realtà una cover di un brano inglese dal titolo: “You to me are everything” pubblicato dal gruppo inglese “The real thing” nel 1976 che ottenne grande successo in Italia dieci anni dopo, nel 1986, grazie a un fortunato remix. La versione italiana è valsa un disco per l’estate 21 anni dopo l’uscita dell’originale. Un must fra le canzoni italiane sulla Primavera da ascoltare in auto,

Un chimico – Fabrizio De André (1971)

Primavera non bussa lei entra sicura, come il fumo lei penetra in ogni fessura

Nell’album “Non al denaro non all’amore né al cielo” ispirato ai personaggi dell’Antologia di Spoon River, il cantautore genovese si sofferma sulla figura del chimico e sulla sua incapacità di comprendere la formula dell’amore.

Rio – Come ti va? (2007)

Come ti va, come ti va, bene perché oggi è primavera e tutto ricomincia ancora

Sapevi che il fratello di Luciano Ligabue ha suonato la chitarra in un gruppo che ha raggiunto un discreto successo radiofonico? Sono proprio i Rio che con questa canzone sono saliti agli onori della cronaca. Nel 2012 però il fratello del cantante di Correggio ha dato l’addio alla band.

Io canto – Laura Pausini (2006)

Corro nel vento e canto, la vita intera e canto, la primavera e canto, la mia preghiera e canto, per chi mi ascolterà

Laura Pausini ha portato al successo mondiale un brano di Riccardo Cocciante – citiamo doverosamente anche la sua “Cervo a Primavera”- uscito nel 1979. La versione della cantante romagnola fresca vincitrice di un Golden Globe e candidata per gli Oscar è entrata in classifica in molti Paesi ed è stata a sua volta tradotta in spagnolo e francese.