Home / La Lancia Ypsilon che non passa di moda

La Lancia Ypsilon che non passa di moda

04 Marzo 2022

La serie speciale ispirata dalla stilista italiana Alberta Ferretti è stata protagonista alla Milano Fashion Week. C’è anche il rosa tra le sfumature cromatiche di un modello sempre più al femminile

La Lancia Ypsilon Alberta Ferretti è la nuova versione della fashion city car più amata dalle donne italiane per il suo design, la raffinatezza delle forme e soprattutto per l’eleganza. Caratteristiche ulteriormente esaltate dalla serie speciale numero 36 che prende il nome della stilista romagnola famosa in tutto il mondo.

Lancia Ypsilon Alberta Ferretti protagonista a Milano

Il legame con la moda di Lancia Ypsilon si perde quasi nella notte dei tempi. Alberta Ferretti è solo l’ultimo dei tanti marchi legatisi a Ypsilon. E proprio per questo non poteva mancare alla recentissima Milano Fashion Week, la settimana della Moda che si svolge a Milano a fine febbraio. È stata la “guest star” dello spazio allestito presso l’esclusivo Moscova District Market dedicato alle private sales dei maggiori marchi della moda, dove i clienti accedono esclusivamente su invito e prenotazione online. C’era anche la postazione di Radio Monte Carlo da cui la giornalista Monica Sala ha raccontato la genesi della nuova serie speciale e della campagna di comunicazione “Tante personalità. La Tua”, ideata dall’agenzia Armando Testa, con l’attrice Cristiana Capotondi. Per chi se la fosse persa, niente paura. La Lancia Ypsilon Alberta Ferretti resterà in Via Alessandro Volta tutto il mese di marzo

Lancia Ypsilon Alberta Ferretti si colora di rosa

Come vedremo dopo, il nuova management di Lancia è intenzionato a trasformare Ypsilon in un’auto più “universale”. Per ora resta la più amata dalle donne italiane e la nuova serie speciale conferma questo particolare feeling anche nella cromatura. Qual è il colore che esprime maggiormente la femminilità? Il rosa, ovviamente. No, non troverete mai una Lancia Ypsilon Alberta Ferretti tutta rosa. Il colore simbolo della stilista italiana conosciuta in tutto il mondo è il grigio che sull’autovettura è una tinta iridescente, che fa emergere i punti luce rosa della carrozzeria. Si chiama Rose Gold e caratterizza anche gli interni, dalle cuciture dei sedili al monogramma sul poggiatesta fino ad altri dettagli dell’abitacolo. Per chi ha altre preferenze, la nuova serie speciale è disponibile nella tinta pastello Bianco Neve, nel metallizzato Grigio Pietra, nel Nero Vulcano e nel Bicolore Nero.

Lancia Ypsilon Alberta Ferretti all’insegna della sostenibilità

La nuova Lancia Ypsilon Alberta Ferretti è disponibile in versione ibrida con il motore 1.0 FireFly 70 CV Start&Stop. Il 3 cilindri da 51,5 kW è affiancato da un motore elettrico da 12 volt caricato da una batteria al litio. L’auto si riavvia silenziosamente, la marcia è confortevole e senza sussulti. L’auto è disponibile anche con il motore 1.2 69 CV GPL, che con il doppio pieno può percorrere anche 900 km sul ciclo misto. La sostenibilità di Lancia Ypsilon non si esprime solo a livello di propulsori ma fa di più. Anch’essa adotta per i tessuti interni il SEAQUAL® YARN, un filato in poliestere di alta qualità, riciclato post-consumo al 100% da SEAQUAL INITIATIVE con cui Fiat e gli altri marchi del gruppo hanno stretto un rapporto di collaborazione.

Il futuro di Lancia Ypsilon è… roseo

Ma cosa sarà di Lancia Ypsilon dopo la nascita di Stellantis? La fashion city car attualmente è l’unica autovettura commercializzata dallo storico marchio milanese. E non scomparirà, ma si trasformerà. Non c’è ancora una data precisa, ma si parla del 2024 per vedere nelle concessionarie una Ypsilon tutta nuova, rimodellata per piacere a un più ampio spettro di popolazione automobilistica, non solo italiana ma anche dei principali mercati continentali. Sarà più potente, ovviamente elettrica, forse più lunga. Le basi da cui partire sono comunque ottime. In Italia anche nei primi due mesi del 2022 è la seconda auto più venduta dietro a Panda (7.160 unità immatricolate) ed è leader del suo segmento.