Home / Honda e-Prototype, l’auto del futuro è già presente

Honda e-Prototype, l’auto del futuro è già presente

09 Aprile 2019

Al Salone di Ginevra è stato presentato il primo veicolo elettrico di serie che sarà commercializzato in Europa. Entrerà in produzione a giugno e in estate sarà possibile ordinarlo in concessionario. È un concentrato di design e di tecnologia

Honda velocizza e moltiplica il suo impegno verso la mobilità elettrica. Il segnale forte arriva dal Salone di Ginevra dove la casa giapponese in un certo senso “conclude” il discorso aperto a Francoforte nel settembre del 2017 quando presentò al pubblico l’Urban EV Concept. Al Palexpo la “guest star” dello stand era Honda e-Prototype, il primo veicolo elettrico di serie progettato e commercializzato per il mercato europeo. Se in Germania un anno e mezzo fa si trattò del primo passo in un mondo quasi inesplorato, ora si fa davvero sul serio, perché Honda e-Prototype è qualcosa di più del classico “prototipo”. Entrerà in produzione a giugno, sarà prenotabile a partire dall’estate e chi vorrà essere aggiornato sui prossimi step potrà farlo tramite il sito Honda. Prima di Ginevra le registrazioni erano già 15mila.

Honda e-Prototype

Elettrico, Honda alza l’asticella

Honda corre forte verso l’elettrico tanto da anticipare il già ambizioso progetto “Visione Elettrica” datato 2017, secondo cui entro il 2030 due-terzi delle auto nuove vendute avrebbero dovuto essere equipaggiate con un motore elettrico. Dal 2030 si è passati poi al 2025, abbassando di cinque anni il limite temporale. A Ginevra la nuova, intrigante sfida: commercializzare sul mercato europeo, entro il 2025, solamente vetture spinte da propulsori elettrici. Tom Gardner, Senior Vice President di Honda Motor Europe, motiva così questa accelerazione: «Dalla promessa iniziale fatta a marzo di due anni fa, il passaggio alla propulsione elettrica ha segnato una spinta considerevole. Le sfide ambientali continuano a orientare la domanda verso una mobilità più pulita. La tecnologia continua la sua marcia incontrovertibile, e le persone iniziano a cambiare la loro visione dell’auto».

Scopri le promozioni Honda disponibili in Mocauto.

Honda e-Prototype

Honda, con e-Prototype supera la concorrenza

Ed ecco spuntare al salone di Ginevra la Honda e-Prototype, diretta emanazione di EV, al 100% elettrica, con una autonomia di circa 200 Km e ricaricabile all’80% in appena mezz’ora. L’auto per tutti i giorni, ideale in città, che rispetta l’ambiente garantendo un comfort e una maneggevolezza di guida a livelli superiori. Se EV manifestava le buone intenzioni di Honda, con e-Prototype siamo al punto di partenza ufficiale della “Visione Elettrica” della casa giapponese. Look minimal, linee pulite ed essenziali, trazione posteriore e assetto allargato. Honda la definisce “la risposta alle esigenze della mobilità moderna”. Colpiscono in particolare le maniglie delle portiere estraibili e la videocamera al posto degli specchietti retrovisori laterali.

Honda e-Prototype

Honda e-Prototype, 100% tecnologica

All’interno sembra di stare nel salotto di casa. Il look è basic ma elegante, i tessuti di lusso e gradevoli al tatto. Ma la parola d’ordine è tecnologia. I comandi sono digitali, si viaggia e si è sempre connessi come se si stesse a casa: dal doppio schermo orizzontale si accede alle app e ai sistemi di infotainment, mentre ai lati del cruscotto ci sono gli schermi su cui vengono proiettate le immagini riprese dalle videocamere posteriori. Particolari per un’auto d’èlite, destinata a un pubblico molto attento, di gusto e al passo (se non avanti) con i tempi.

Honda e-Prototype

Honda e-Prototype, dopo Ginevra c’è Milano

In Mocauto non vediamo davvero l’ora di potervela mostrare e, perché no, farvela provare. Ma chi proprio non resiste alla tentazione e vuole vederla da vicino potrà farlo durante uno degli eventi di contorno della Milano Design Week. L’appuntamento è in via Tortona dove sarà allestito, dal 9 al 14 aprile, lo spazio espositivo denominato “Honda experience – Casa Connessa Tortona”. Si potrà dare un’occhiata alla Honda e-Prototype dalle 10 alle 21. Sarà la prima uscita ufficiale, dopo Ginevra, della creatura elettrica della casa giapponese.

Honda e-Prototype