Home / Fiat Concept Centoventi, fantasia al potere

Fiat Concept Centoventi, fantasia al potere

17 Luglio 2020

Torniamo sulla Concept Car lanciata nel 2019 da Fiat in occasione del suo 120esimo compleanno. Terzo premio in poco più di un anno, glielo assegna il sito di design “Car Design News”. Auto democratica al 100%, è personalizzabile in tutti i suoi aspetti grazie al programma 4U che lascia libera scelta dei colori al possessore

Per Fiat Concept Centoventi non c’è il due senza il tre. Come i premi internazionali vinti in poco più di un anno dopo il lancio al Salone di Ginevra 2019. Una vettura rivoluzionaria che rilegge in chiave ultra-moderna i classici stilemi di Fiat. In molti rivedono nelle forme di Centoventi alcuni tratti della “mitica” Panda anni ‘80.

Fiat Centoventi

Fiat Concept Centoventi, la ricca bacheca

Si tratta di riconoscimenti che premiano (ovviamente) il design che di norma è l’aspetto che maggiormente caratterizza e colpisce di una “concept car”, ma anche la visione futuristica che detta la via da percorrere del marchio, fonte di ispirazione per i prossimi modelli. Nei giorni scorsi l’involucro di Centoventi ha colpito la giuria di Car Design News (CDN) composta da 18 direttori dei Centri Stile di prestigiose case automobilistiche a livello mondiale che hanno assegnato il Car Design Award, nella categoria “Concept Car”. Motivazione? “…si contraddistingue per l’innovativo concetto modulare e per l’eccezionale impiego di colori e materiali”.

Car Design News è uno dei siti di riferimento mondiale per i designers, consultato ogni anno da mezzo milione di utenti unici. In bacheca c’erano già il Premio Speciale della Giuria del “Trophées Argus 2020” e il Red Dot Award 2019, uno dei più ambiti riconoscimenti al mondo dedicato al design industriale, nella categoria “Design Concept”.

Fiat Centoventi

Fiat Concept Centoventi, vera democrazia

Cos’ha di speciale Fiat Concept Centoventi? È stata definita un’auto democratica perché liberamente personalizzabile dai suoi possessori. È stata anche definita una “tela bianca” su cui sbizzarrirsi con colori e temi diversi ogni volta. Sarà prodotta in una sola livrea (bianca, appunto) reinterpretabile al 100% attraverso il programma “4U” scegliendo tra quattro diversi tettucci, quattro paraurti, quattro copriruota e quattro pellicole esterne. Ogni giorno si potrà guidare una Centoventi diversa. Anche nell’abitacolo largo spazio ai gusti e alla fantasia del guidatore grazie a un lotto di 120 accessori. Sulla plancia c’è tutta una serie di fori dove ancorare i componenti aggiuntivi.

Tutte le promozioni Fiat disponibili in Mocauto.

Fiat Centoventi

Fiat Concept Centoventi, energia pulita

Ovviamente è elettrica. E non potrebbe essere diversamente se parliamo di auto del futuro. Piccola, spaziosa, pulita e non inquinante. La Centoventi non è personalizzabile solamente a livello di colori ma anche per quel che riguarda la carica. Di serie monta una batteria capace di garantire un’autonomia di 100 km, ma se il viaggio dovesse essere più lungo è possibile acquistare o noleggiare fino a tre batterie addizionali installabili sotto il pavimento, ciascuna con 100 km di autonomia. Si può arrivare fino a un’autonomia massima di 500 Km con una ulteriore quinta batteria da posizionare sotto il sedile e ricaricabile presso la propria abitazione.

Fiat Centoventi

Fiat Concept Centoventi, i numeri

  • 3680 mm di lunghezza;
  • 1527 mm di altezza;
  • 1740 mm di larghezza;
  • 500 Km di autonomia massima;
  • 120 gli accessori in gamma.

Fiat Centoventi