Home / Fiat Fullback, il nome dice tutto

Fiat Fullback, il nome dice tutto

Fiat professional Fullback

Quando il nome dice tutto: nel football americano il “fullback” è l’attaccante tuttofare, apre spazi, riceve palla e corre, ma ferma anche i difensori avversari. Nel rugby, invece, si chiama estremo, è l’ultimo uomo e deve sapere fare tutto, è veloce nel breve, ma deve anche avere doti di resistenza; insomma è un giocatore affidabile e soprattutto versatile. Come il Fiat Fullback, il veicolo che completa la gamma Fiat Professional, creato per il lavoro, ma ideale anche per il tempo libero e i viaggi.

Fiat Fullback: una doppia anima

Insomma, con Fiat Fullback si può fare tutto e andare dappertutto, specie fuoristrada. Secondo i piani alti di FCA è stato progettato per entrare in segmenti nuovi come l’agricoltura, ma sarebbe un’interpretazione limitata del mezzo. Il cassone posteriore può contenere fino a una tonnellata di (qualsiasi) materiale; altre tre tonnellate sono trainabili. È un “work hero”, nasce dalle esigenze del cliente professionale, ma è anche un pick-up per la vita di tutti i giorni. Gli interni e il comfort sono quelli di un’automobile, la carrozzeria è moderna, accattivante, ha linee curve, è un cabinato doppio con quattro portiere molto funzionali. Insomma, ha una doppia anima e il claim “Costruito per te e per il tuo lavoro” lo sintetizza alla perfezione.

Fiat Fullback

Le caratteristiche di Fiat Fullback

Nato dalla collaborazione con Mitsubishi, il pick up Fullback monta un motore turbodiesel common rail da 2,4 litri declinato in due livelli di potenza e coppia: 150 CV (113 kW) e 380 Nm oppure 180 CV (133 kW) e 430 Nm. È disponibile sia nella versione 4X2 (trazione posteriore) che nella versione 4X4 (trazione integrale), quest’ultima dotata di selettore elettronico che permette l’inserimento della trazione integrale in modalità “part time” o semipermanente con tre posizioni di guida o “full time” o permanente con quattro posizioni di guida. Le misure sono importanti: tutte le versioni sono alte massimo 1.780 mm, larghe fino a 1.815 mm e con un passo da 3.000 mm. La lunghezza varia da 5.275 e i 5.285 mm.

Ha tre configurazioni (chassis, cabina estesa e cabina doppia), ma per scoprire tutti gli allestimenti (anche quelli top di gamma) e le caratteristiche di Fiat Fullback basterà recarsi nella concessionaria Fiat Milano di Mocauto Missaglia in via dei Missaglia 89 a Milano.

Commerciali, vendite a gonfie vele

Nel frattempo in Italia volano le vendite di veicoli commerciali. Grazie alla defiscalizzazione e all’aumento delle commesse di aziende a partecipazione pubblica, nel mese di maggio le immatricolazioni sono cresciute del 37.7% con oltre 15mila veicoli venduti. Si tratta della trentesima crescita consecutiva e se si dovesse proseguire con questi trend la proiezione su tutto l’anno parla di 165mila veicoli commerciali venduti per una crescita rispetto al 2015 del 23%.

Fiat Professional