Home / Fiat Doblò diventa anche…offroad

Fiat Doblò diventa anche…offroad

27 Maggio 2021

Le novità della nuova versione di Doblò sono principalmente due: la nuova motorizzazione e soprattutto la versione Trekking, per poter raggiungere i luoghi più impervi

Se si tratta di veicoli commerciali, Fiat Doblò e Fiat Fiorino occupano uno spazio d’élite nel mercato italiano e mondiale. Per stare al passo della concorrenza arrivano nelle concessionarie le nuove versioni aggiornate e adatte a ogni evenienza. Con un occhio all’ambiente.

Fiat Doblò e la sua doppia vita

Il Doblò arrivò proprio all’inizio del nuovo secolo – il lancio fu nel novembre 2000 – per sostituire, sulla carta, il Fiorino, che poi restò nei listini prima solo per i mercati emergenti, poi per tutti. Si chiamava Progetto 223 e nacque proprio come veicolo Multispazio prendendo spunti dalle station Wagon, dalle monovolume e dai SUV. Nella mente dei progettisti di Fiat nacque come veicolo da lavoro ma fin da subito assunse una connotazione più ampia a livello automobilistico con la versione familiare che si è distinta da quella Cargo ottenendo un successo immediato. Oggi siamo alla quarta generazione e a quota 1,8 milioni di esemplari prodotti. Il milionesimo è uscito dalle linee della fabbrica turca di Bursa nel 2010: è stato il primo modello prodotto in Turchia destinato al mercato mondiale. Tra gli oltre 80 Paesi in cui è stato ed è commercializzato ci sono anche gli Stati Uniti.

Fiat Doblò, motorizzazioni a basso impatto ambientale

La principale novità del nuovo Doblò MY 2022 è l’inedita motorizzazione 1.6 MultiJet2 Euro6d-Final – con tre livelli di potenza da 90, 105 e 120 Cavalli che soddisfano le diverse esigenze professionali e garantiscono basse emissioni e consumi contenuti grazie allo Start&Stop, agli pneumatici ad attrito ridotto, all’olio a bassa viscosità e a una serie di accorgimenti che attutiscono l’impatto ambientale. Tecnologia al pari delle automobili più moderne grazie al nuovo sistema multimediale 7” touchscreen, che include integrazione di Apple CarPlay e compatibilità Android AutoTM. E poi le caratteristiche di sempre che hanno reso Fiat Doblò ai vertici assoluti del segmento a partire dalle capacità di carico fino a una tonnellata e di volumetria (fino a 5,4 metri cubi).

Fiat Doblò, spunta la versione Trekking

La seconda grande novità del restyling 2022 di Doblò è la versione Trekking, disponibile nelle configurazioni Cargo, Cargo Maxi e trasporto persone a 5 posti. Ha lo stile tipico dell’off-road come le modanature laterali, le barre longitudinali sul tetto, i paraurti anteriore e posteriore in tinta. Grazie al sistema di controllo della trazione “Traction+”, va dappertutto. C’è da fare una consegna in montagna? Nessun problema perché Doblò Trekking arriverà in tutta sicurezza dove gli altri incontreranno difficoltà. Inoltre ha i sensori di parcheggio, la telecamera posteriore e il climatizzatore manuale.

Anche Fiorino si rinnova

A ruota del Doblò anche il Fiorino si rinnova. Il piccolo furgone nato nel 1977 basato in origine sulla Fiat 127 (quando uscì di produzione, la base fu la Uno e poi la Duna) è il simbolo dell’Italia che lavora. Giunto fino ai giorni nostri lo troverete nelle concessionarie Fiat Professional dotato dei due nuovi propulsori turbodiesel 1.3 MultiJet2 da 80 e 95 CV, omologati Euro 6D-Final. È il veicolo commerciale ideale per chi ha il suo giro d’affari nelle grandi città. Mantiene intatte, infatti, le sue doti di maneggevolezza e agilità, è facile da parcheggiare senza però rinunciare alle sua capacità di carico fino a 2,8 metri cubi e portata fino a 610 Kg.