Home / Alfa Romeo Giulia di nuovo con l’Arma

Alfa Romeo Giulia di nuovo con l’Arma

28 Maggio 2021

Sarà una flotta di oltre 1.700 Giulia del tutto speciali. Veloci e affidabili ma anche super-accessoriate, assemblate sotto la supervisione dei Carabinieri per le loro necessità. Per tutti gli altri ci sono le nuove versioni Veloce Ti e GTA

Si rinnova il glorioso sodalizio tra Alfa Romeo e l’Arma dei Carabinieri, iniziato settant’anni fa con la fornitura delle 1900 M “Matta” e proseguito fino ai giorni nostri con la consegna della Alfa Romeo Giulia con i colori della Benemerita. E nell’abitacolo c’è di tutto…

Alfa Romeo Giulia, una gazzella da 200 cavalli

Non è un caso che l’automobile in dotazione all’Arma dei Carabinieri si chiami Gazzella. Ha, infatti, le stesse caratteristiche dell’animale tipico della savana: pronta all’intervento, agile, veloce ma anche resistente. Insomma, l’auto ideale per gli inseguimenti. Le caratteristiche, appunto, di Giulia Radiomobile 2.0 turbo 200 CV con cambio automatico a 8 rapporti, consegnata nei giorni scorsi a Torino negli spazi del Centro Stile dove si è insediato il nuovo quartier generale di Alfa Romeo. La prima di una flotta di 1.770 esemplari destinata al personale delle Tenenze e delle Stazioni dei Carabinieri per il controllo del territorio. Erano presenti alla cerimonia, fra gli altri, il Presidente del Gruppo Stellantis N.V., John Elkann e il CEO del Brand Alfa Romeo, Jean-Philippe Imparato.

Alfa Romeo Giulia, equipaggiamento speciale

La Giulia Radiomobile 2.0 turbo 200 CV in livrea blu istituzionale è stata allestita in modo specialistico assieme all’Arma assecondandone al 100% esigenze e richieste. Insomma, in concessionaria non ne troverete mai una uguale. Quali sono le sue particolarità? Eccone alcune. Il parabrezza e le porte posteriori sono blindati e i vetri sono antisfondamento. Ha la cellula per il detenuto e, sempre nell’abitacolo, ha due portaarma elettromeccanici, il portagiubbotti antiproiettili e due porta tonfa e paletta. La radio è in posizione centrale e c’è anche l’impianto audio esterno. Ovviamente sono personalizzati anche i gruppi ottici con il pannello messaggio variabile, i lampeggianti con luce laterale e i lampeggianti led su specchi retrovisori esterni.

Alfa Romeo Giulia Veloce Ti

La Alfa Romeo Giulia che, invece, troverete in concessionaria da Mocauto è la MY 2021, quella con il motore E6d-Final e il nuovo allestimento presentato lo scorso dicembre “Veloce Ti”. Veloce è la denominazione utilizzata per le Alfa Romeo più performanti, Ti, che sta per Turismo Internazionale, per quelle più equipaggiate e prestigiose. Giulia Veloce Ti si distingue per paraurti specifici, minigonne e spoiler in carbonio. Gli interni si ispirano alla Quadrifoglio con i sedili sportivi in pelle e Alcantara e i particolari in carbonio. Giulia Veloce Ti è equipaggiata con il propulsore 2.0 Turbo benzina da 280 CV o 2.2 Turbo Diesel da 210 CV, abbinati al cambio automatico a 8 marce e alla trazione integrale Q4.

La GTA per il massimo delle prestazioni

Se poi volete esagerare e avvicinarvi allo stile puro di Alfa Romeo c’è la Giulia GTA che si ispira a quella del 1965, la “Gran Turismo Alleggerita” che collezionò successi sportivi in tutto il mondo, preparata da Autodelta. Giulia GTA è equipaggiata con il motore Alfa Romeo 2.9 V6 Bi-Turbo da 540 CV, pesa 100 Kg meno della Quadrifoglio e accelera da 0 a 100 km/h in soli 3,6 secondi. Per raggiungere questi numeri sono state utilizzate in dose massiccia componenti in fibra di carbonio e materiali compositi e molto lavoro è stato fatto sull’aerodinamica. Per un modello che mixa alla perfezione tradizione e modernità.