Home / Alfa Romeo scala lo Stelvio

Alfa Romeo scala lo Stelvio

Logo Alfa Romeo

Foto: The Car Spy

«Un bel Suv italiano, finalmente». Gianluca Italia, responsabile del Business Center Italy (cioè il numero 1 commerciale di tutti i marchi del Gruppo FCA in Italia) ha commentato così durante una intervista al Corriere dello Sport la genesi della Alfa Romeo Stelvio. Insomma, la casa del Biscione si “allarga” e dopo un anno dedicato al lancio di Giulia segue il trend dei mercati e affida le sue fortune alle taglie forti. Non si sa ancora molto di Alfa Romeo Stelvio, prima sport utility del marchio (basti dire che in rete non ci sono ancora immagini ufficiali dell’auto), ma le indicazioni sono decisamente positive.

Configura la tua Alfa Romeo Stelvio!

A Los Angeles il vernissage (della Quadrifoglio?)

Prima di tutto c’è una data e un luogo: l’Alfa Romeo Stelvio sarà presentata al Salone di Los Angeles in programma dal 18 al 27 novembre. Scartata dunque l’ipotesi Parigi, forse perché il mercato americano può calamitare più attenzioni verso questa tipologia di auto. In California tutti si aspettano la versione Quadrifoglio da 510 cavalli per una gamma di motori che, sulla carta, potrebbe ricalcare quella della Giulia. Sarà prodotta a Cassino, avrà un design sportiveggiante (altrimenti che Alfa sarebbe?) e una forma più slanciata rispetto alla media dei Suv. La vedremo nelle concessionarie Alfa Romeo Milano entro il primo semestre del 2017.

Alfa Romeo Nuova Giulietta

Già pronti i programmi fino al 2020

L’Alfa Romeo Stelvio sarà solamente il primo step di un piano che porterà la casa del Biscione a lanciare in tutto sei auto nuove entro il 2020. Dopo la Stelvio è attesa una berlina full-size, poi ci saranno due crossover e, infine, si tornerà al “classico” con due sportive.

I Suv sono garanzia di successo

In Italia nel mese di agosto le vendite dei Suv hanno toccato una quota di mercato del 29% (+49% rispetto l’anno prima), e da inizio del 2016 la fetta è del 26%, la seconda più ampia dopo le cosiddette vetture small, sicuramente più popolari. Ma il trend positivo degli sport utility vehicle oltrepassa i nostri confini: secondo i dati degli analisti di JATO Dynamics, nel 2015 i Suv sono stati per la prima volta il tipo di auto più venduto in Europa, con il 22,49% di quota di mercato, grazie a una crescita del 24% rispetto al 2014.

Station wagon VS Suv. Qual è l’auto migliore per fare un viaggio?

Parentele con la Giulia

La Stelvio – garantisce chi l’ha vista – avrà tratti che ricorderanno la Giulia. Le due auto, del resto, condividono la stessa base meccanica. E della Giulia, dallo scorso 2 settembre, si può ordinare nelle concessionarie Alfa Romeo Milano la versione Quadrifoglio, dotata del nuovo cambio automatico a 8 rapporti, abbinato al potente motore 2.9 BiTurbo benzina da 510 CV. Con questo modello ci si può quasi difendere su un tracciato di Formula 1, visto che tocca i 307 orari. Da quando è in commercio l’intera gamma ne sono stati venduti 1.500 modelli.

Alfa Romeo MiTo