Home / Signore e signori, la Tipo Station Wagon

Signore e signori, la Tipo Station Wagon

Fiat Tipo Station Wagon

Ora la “famiglia” è al completo. Sabato 17 e domenica 18 settembre, infatti, nel corso del primo Porte Aperte dopo l’estate nelle concessionarie Fiat Milano di Mocauto sarà esposta al pubblico la nuova Fiat Tipo Station Wagon. E visti i risultati ottenuti dal resto della gamma nei primissimi mesi di vendita, c’è da scommettersi che anche per la Station sarà un gran successo.

Spazio, funzionalità e tecnologia

In 4 metri e 57 c’è tutto. Ovviamente spazio in abbondanza per la famiglia: ci stanno comodamente cinque persone e particolare attenzione è rivolta ai più piccoli e alla loro necessità di ingombro. E a questo proposito partirà la nuova campagna pubblicitaria di Tipo Station Wagon “Baby e Spazio”. Il bagagliaio ha una capienza di 550 litri e può essere comodamente riconfigurato in base alle esigenze con una sola mano attraverso il meccanismo “Magic Cargo Space”. I sedili abbattibili con il sistema Flip&Fold, inoltre, creano un piano piatto in cui posizionare oggetti lunghi fino a 180 centimetri, quindi anche sci e biciclette oltre ai classici passeggini. Anche la tecnologia è al top: è di serie il sistema UconnectTM 7″ Hd Live con touch-screen a colori da 7″ ad alta risoluzione e schermo che si comporta come un normale tablet.

Tipo Station Wagon

Le motorizzazioni in commercio

Le motorizzazioni disponibili sono il diesel Multijet 1.3 da 95 CV, il benzina 1.4 da 95 CV, il benzina e GPL T-jet da 120 CV e il Diesel Multijet 1.6 da 120 CV da questo mese abbinabile al cambio automatico a doppia frizione DCT. I consumi? Contenuti. Il top di gamma “beve” fino a 3,7 litri/100 km. Il prezzo di lancio per la versione benzina parte da 14.900 euro, 17.300 per il diesel ma sono previsti sconti per chi usufruirà del finanziamento MENOMILLE. Chiedete informazioni in concessionaria Fiat.

Donna, giovane e internazionale

Quando entrerà a regime la gamma Tipo, disegnata in Italia dal Centro Stile FCA e prodotta in Turchia a Bursa, sarà venduta in oltre 50 Paesi dell’area EMEA. L’identikit del team di ingegneri e designer che hanno lavorato sulla sua “creazione” è il seguente: donna, giovane (età media 37 anni) e internazionale. E nulla è stato lasciato al caso visto che Fiat Tipo è stata testata in quattro continenti in tutte le condizioni climatiche e di altitudine possibili, percorrendo qualcosa come l’equivalente di 218 giri del mondo per un’affidabilità già sopra gli standard.

Dati subito confortanti per Tipo (e non solo)

E i primi dati di vendita sono positivi. In Italia ne sono state già immatricolate oltre 20mila unità, 65mila nell’area Emea. E sempre nel nostro Paese sia a luglio che ad agosto (2.169 esemplari) è stata la più venduta nel segmento C, lo stesso della Golf per intenderci. È, in generale, un buon momento per FCA che in agosto ha immatricolato oltre 20.600 auto nuove (+24.1% sul 2015) accaparrandosi così una quota di mercato di quasi il 29%. Vola anche la 500X, l’auto nuova più venduta (1.599 in agosto) tra le Cross Over.

Tipo SW