Home / Quello spazio in via dei Missaglia 89…

Quello spazio in via dei Missaglia 89…

17 Luglio 2018

Da luogo lasciato all’incuria a spazio polifunzionale e avveniristico dedicato all’automobile. Breve storia della nostra sede

Prima di visitare quella che sarebbe poi diventata la nostra nuova sede, via dei Missaglia 89 era per me un indirizzo sconosciuto. Non conoscevo la zona e ignoravo la presenza di una vecchia cartiera. Da circa 14 anni invece è diventata la mia seconda casa, il posto dove trascorro molte ore della mia giornata.

Ricordo ancora la prima volta che visitai questo spazio immenso: percorrendo via dei Missaglia l’avevo inizialmente ignorato, perché mi sembrava soltanto un insieme di vecchi palazzi abbandonati.

Mocauto

Di quella mattina di febbraio mi aveva colpito soprattutto il freddo, molto più pungente di quanto non avessi mai provato a casa mia o nella vecchia sede in via Forze Armate. Eppure eravamo pur sempre a Milano.

L’intero complesso era diroccato e polveroso, una scenografia degna di un film horror.

Abbiamo camminato tantissimo, percorrendo in lungo e in largo i circa 120mila metri quadri (magari non proprio tutti…) che ci avvolgevano. Ci era sembrato uno spazio immenso. Abbiamo attraversato lentamente le vie che collegavano le strutture, cercando di immaginarci come sarebbe diventato dopo la ristrutturazione, ma nemmeno la più fervida fantasia avrebbe potuto intuire il modo in cui si sarebbe poi trasformato.

Via dei Missaglia 89

Quello che vediamo oggi è uno spazio enorme, quasi una città nella città, un grande centro polifunzionale dedicato all’automobile. Un progetto avveniristico dedicato agli appassionati di auto, che qui possono trovare risposte alle loro curiosità. Non la solita concessionaria d’auto, ma un luogo in cui soddisfare tutte le necessità legate alla mobilità. Difficile restare indifferenti di fronte alle dimensioni e alla molteplicità dell’offerta. E per coloro che ne hanno vissuto l’espansione è impossibile non sentirsi parte integrante di questo progetto e andarne fieri.

Come la favola del brutto anatroccolo che si trasforma in un bellissimo cigno, così la vecchia cartiera abbandonata si è trasformata in un “contenitore” di scambi, persone, amicizie e progetti.

Via dei Missaglia 89

Autore: Roberta Mauri, Responsabile Marketing&Comunicazione presso Mocauto Group