Home / Le 4 regole d’oro per acquistare un buon usato

Le 4 regole d’oro per acquistare un buon usato

19 Luglio 2018

Comprare un’automobile di seconda mano non è un’operazione banale. Bisogna stare attenti alle possibili fregature. Ecco i consigli di Giorgio Sacchi.

Alla luce della mia esperienza lavorativa nel campo automobilistico, posso affermare con sicurezza che nel mercato delle vetture usate sono pochi quelli in grado di vendere automobili di alto livello, affidabili, garantite e controllate in ogni minima parte. Questo perché i costi di ripristino delle auto di seconda mano, prima di poter essere messe in vendita, sono molto elevati (ovviamente solo se eseguiti con scrupolo e professionalità).

Auto usate

Ecco allora alcuni consigli per acquistare un ottimo usato:

1) Accertati della serietà del concessionario dove acquisti l’auto

Non farti trarre in inganno da facili trattative, da promesse non realizzabili, da prezzi troppo bassi rispetto ai valori di mercato consigliati da riviste specializzate del settore (Quattroruote, Al volante, ecc…).

2) Controlla la provenienza della vettura

Quanti proprietari ha avuto e, se possibile, verifica se è presente il libretto di manutenzione della automobile. Molte vetture di nuova generazione hanno infatti all’interno della chiave d’accensione un software in cui viene registrata la manutenzione programmata dalla casa madre.

3) Verifica la garanzia

La legge prevede almeno 12 mesi di copertura da parte dell’ente venditore su tutte le vetture acquistate in concessionaria – abbinata a una lista di controlli eseguiti in cui si evidenzia il buono o il cattivo stato dell’auto –, con la possibilità di estenderla fino a 24 mesi. Non tutte però sono uguali: controllate come e cosa copre la garanzia e che sia valida su tutto il territorio dell’Unione Europea.

4) Diffida dei venditori di automobili improvvisati

Quelli veri sono pochi, specialmente nel mondo dell’usato, dove ogni vettura possiede le sue caratteristiche. È proprio in quel momento che si capisce la preparazione professionale del vero venditore, una figura ormai in via di estinzione perché deve conoscere tutto il mercato, deve essere in grado di capire le esigenze dei clienti, per poi consigliare il prodotto giusto e non deludere le aspettative.

In conclusione, educazione e simpatia devono essere i due capisaldi di chi fa questo mestiere. Perché come diceva il mio vecchio maestro, colui che mi ha insegnato i segreti della vendita, “un sorriso non costa niente e fa star bene le persone”.

Auto usate

 

Autore: Giorgio Sacchi, consulente vendita Senior Mocauto