Home / La solidarietà di Gruppo Mocauto

La solidarietà di Gruppo Mocauto

09 Dicembre 2021

In partnership con SIFÀ (società italiana flotte aziendali), Mocauto mette a disposizione un nuovo veicolo commerciale alla Fondazione Fratelli San Francesco d’Assisi Onlus per l’assistenza ai più bisognosi e agli anziani

Gruppo Mocauto rinnova il suo aiuto alla Fondazione Fratelli San Francesco d’Assisi Onlus, l’associazione umanitaria milanese che offre ai bisognosi assistenza gratuita e accoglienza e lo allarga anche a SIFÀ (società italiana flotte aziendali). Come? Creando una partnership per mettere a disposizione – attraverso la sua società Autoexchange Italia – dei volontari della Fondazione, i cosiddetti “Custodi sociali”, un nuovo veicolo commerciale per effettuare le consegne a domicilio in città di generi alimentari agli anziani soli. Già in passato Mocauto, da sempre sensibile ai progetti di solidarietà e aiuto a chi è in difficoltà, è stato al fianco della Fondazione di Fratel Clemente Moriggi nella scelta e nella realizzazione dei veicoli per svolgere al meglio le attività di volontariato.

Mocauto più SIFÀ, l’aiuto raddoppia

Questa volta la partnership si rinforza, diventa più grande grazie al coinvolgimento di SIFÀ, l’azienda del Gruppo BPER Banca specializzata nel noleggio a lungo termine di veicoli passeggeri e veicoli commerciali e nella gestione delle flotte aziendali. Come Mocauto anche SIFÀ non è nuova a questo tipo di iniziative a sostegno delle fasce più deboli. Lo dimostrano le collaborazioni avviate con la Fondazione Umberto Veronesi ed Emergency negli anni passati. “Noi di SIFÀ siamo da sempre propensi a supportare fondazioni e associazioni che spendono le loro energie e risorse a sostegno delle persone che più necessitano di aiuto – dichiara Paolo Ghinolfi, AD di SIFÀ -. La nostra azienda avvalora così ulteriormente il suo impegno in ambito di Responsabilità Sociale d’Impresa, offrendo un contributo concreto a Fondazione Fratelli di San Francesco, che ringrazio per l’assidua attività umanitaria che svolge a Milano”.

I numeri della Fondazione

La Fondazione Fratelli San Francesco d’Assisi Onlus non solo assiste e accoglie ma offre anche diversi servizi per le persone in difficoltà. Come l’accesso a un Poliambulatorio Medico per chi non ha la possibilità di usufruire delle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale, un centro d’ascolto e di supporto psicologico, un’unità mobile per persone senza fissa dimora e uno sportello legale per chi richiede assistenza giudiziaria. Qualche numero?

  • 1.398.160 pasti serviti ogni anno
  • 64.028 prestazioni mediche
  • 2.285 persone accolte
  • 834.025 docce e guardaroba
  • 3.200 telefonate “Amica”

Il “grazie” a Mocauto dalla Fondazione

Fratel Clemente Moriggi, direttore delle opere della Fondazione Fratelli S. Francesco d’Assisi si ricorda nei suoi ringraziamenti di Mocauto. “Gli anziani sono stati considerati da sempre una risorsa di saggezza per le famiglie, oggi la pandemia e la vita quotidiana hanno indebolito ancora di più la loro posizione. Spesso sono soli e necessitano un contatto umano e anche di un supporto materiale. In questo l’attività dei nostri custodi sociali risulta essere fondamentale per garantire un accompagnamento nelle necessità quotidiane, visite mediche, medicinali, spesa settimanale e ascolto. Con l’aiuto di SIFÀ e Mocauto il servizio potrà essere più efficiente ed immediato. La nostra Fondazione conferma il suo impegno verso le persone in difficoltà qualunque sia il sesso, la nazionalità o religione, l’aiuto non ha colori”.

Autoexchange Italia con Mocauto

Autoexchange Italia è la società di Gruppo Mocauto che si occupa di flotte aziendali e ha fornito il mezzo per la Fondazione. È in grado di garantire un’offerta innovativa di mobilità customizzata per le aziende, trovando soluzioni personalizzate secondo le esigenze del parco veicoli e adottando degli standard di servizio elevati con un ottimo rapporto costo-efficacia, con formule di acquisto diretto (leasing, finanziamento), formule di noleggio a breve e lungo termine e di fleet management. I vantaggi? Controllo sulle spese, azzeramento dei costi per l’acquisto delle vetture, nessuna immobilizzazione di capitale, deducibilità fiscale e consegna garantita dei mezzi in tutta Italia.