Home / E-Ducato “fresco” di lancio e già vincente

E-Ducato “fresco” di lancio e già vincente

17 Novembre 2021

Nell’anno dei suoi quarant’anni Ducato, il veicolo commerciale leader di Fiat Professional, colleziona un successo dopo l’altro. Di vendite nel 2020 e di riconoscimenti, l’ultimo ottenuto a Ecomondo di Rimini

Fiat Ducato compie quarant’anni. Un compleanno che non può passare inosservato per il veicolo principe di Fiat Professional, leader nelle vendite, che proprio nel 2021 si è allargato alla motorizzazione elettrica con la versione E-Ducato. Nei giorni scorsi ha anche conquistato un importante premio internazionale.

Fiat Ducato, quarant’anni e non sentirli

Ma partiamo dagli inizi. Nei primissimi anni 80 inizia la storia di un mezzo che diventerà compagno di lavoro per moltissimi italiani ed europei. Nel 1981 sostituisce Fiat 242 e viene prodotto negli stabilimenti di Pomigliano d’Arco e Atessa sia nella versione furgone che in quella camioncino con il cassone posteriore. Già la prima storica serie prevedeva il telaio a scocca portante modulare e la trazione anteriore. Caratteristiche uniche e praticamente immutate nel tempo, rivelatesi vincenti. La seconda serie arriva una dozzina di anni dopo: viene presentata a Ginevra assieme a Jumper Citroen e Peugeot Boxer e ha una linea più elegante della precedente. Nel 1994 è Van of the Year. La terza serie, con i gruppi ottici anteriori rivolti verso l’alto, è datata 2006. Nel 2014 arriva la quarta e attuale generazione, “corretta” elettricamente nel 2021 con E-Ducato…

E-Ducato, prestazioni standard

E-Ducato appunto. Innanzitutto, la capacità di carico (da 10 a 17 metri cubi di volume e quasi 2 tonnellate di peso) non cambia rispetto alle versioni termiche. Le batterie (da 47 kWh e da 79 kWh), infatti, sono posizionate sotto il pavimento e non creano inutili ingombri. E anche le prestazioni sono le medesime grazie a un motore elettrico che eroga fino a 90 kW di potenza (circa 122 cavalli) e garantisce un’accelerazione da 0 a 50 km/h in 5 secondi. Per un veicolo commerciale abituato a macinare chilometri ogni giorno, magari in città, l’autonomia è elemento fondamentale. Qual è quella di E-Ducato? Con batterie da 47 kWh, può percorrere fino a 170 km in ciclo WLTP e fino a 235 km in ciclo urbano. Con batterie da 79 kWh si sale a 280 km secondo il ciclo WLTP, 370 in ciclo urbano. E per farne un centinaio basta mezz’ora di ricarica.

Il suggello europeo

È stato un compleanno, il 40esimo, speciale per Fiat Ducato. Per la prima volta dal 1981 è stato il veicolo commerciale, considerando tutti i segmenti, più venduto sul mercato europeo lo scorso anno. In un contesto di difficoltà causa pandemia, ne sono state immatricolate 150mila unità per una quota di mercato del 20,5%, con un incremento del 7,6% per quanto riguarda i volumi, del 3% relativamente alla quota. Ma non solo. Ducato si conferma leader indiscusso del segmento “large van” in 13 mercati europei ed è l’unico che nasce per diventare base per camper. In Europa, negli ultimi dieci anni, 500mila famiglie hanno scelto di viaggiare in camper su base Ducato.

E-Ducato è già sulle prime pagine

In concomitanza con i festeggiamenti per i suoi quarant’anni, è arrivato l’ennesimo premio per Fiat Ducato, questa volta nella sua versione puramente elettrica. E-Ducato è Sustainable Truck of the Year 2022 nella categoria Van, il premio promosso dalle testate di settore Vado e Torno e Sustainable Truck&Van e consegnato nei giorni scorsi a Rimini durante Ecomondo, la fiera internazionale della green technology. Il motore e il tipo di combustibile, la trasmissione, i sistemi di sicurezza, il comfort, la connettività e la sostenibilità gli aspetti su cui la giuria si è espressa. Tre le categorie premiate: E-Ducato, appunto, ha primeggiato tra i Van (veicoli oltre le sette tonnellate), Man TGX 18.510 tra i Tractor (oltre le 44 tonnellate) e Scania 25P BEV nella Distribution Category.