Home / Lasciare i finestrini aperti è reato

Un nuovo reato nel Codice della Strada: lasciare i finestrini aperti

18 Gennaio 2023

Altro che disattenzione, lasciare i finestrini dell'auto aperti è un reato punibile dal Codice della Strada

Spesso e volentieri, un po’ per disattenzione, un po’ per necessità, si è soliti lasciare i finestrini dell’auto aperti in sosta. Da oggi è reato, a prescindere che ci si dimentichi di chiudere i vetri o che li si lasci giù per non creare troppo calore, sarà obbligatorio fare attenzione a questa cattiva abitudine, oppure arriveranno delle sanzioni previste dal Codice della Strada.

Da oggi è reato lasciare l’auto in sosta con i finestrini aperti

Lasciare l’auto con i finestrini aperti è reato, ma cosa lo comporta? Secondo l’articolo 158 comma 4 dispone che per impedire il furto oppure il danneggiamento dell’automobile, il proprietario deve attuare le dovute cautele, tra le quali non lasciare i finestrini aperti. Quindi lasciarli spalancati o anche solo socchiusi è un comportamento classificato come una vera e propria istigazione al furto e quindi, come ogni norma che si rispetti, anche l’articolo 158 prevede delle sanzioni per i trasgressori che vanno da un minino di 42 a 173 euro. Quindi non solo è una buona abitudine chiudere sempre tutti i finestrini dell’automobile, ma anche un atto volto alla sicurezza.

Le migliori automobili da Mocauto

Tutte le migliori automobili sono disponibili presso il Mocauto Center sito in via dei Missaglia 89 a Milano (tel. 02.893431), dove ti attende una vastissima gamma di veicoli a marchio Alfa Romeo, Fiat, Fiat Professional, Abarth, Jeep e Lancia. Qui è possibile trovare la vettura che più si desidera tra auto nuove, usate ed a Km0.