Home / Fiat Ritmo: 45 anni per l’icona degli anni ‘80

Fiat Ritmo: 45 anni per l’icona degli anni ‘80

13 Novembre 2023

La prima hatchback italiana festeggia 45 anni, si tratta della Fiat Ritmo, auto-icona degli anni '80

La Fiat Ritmo compie 45 anni, anche se, forse, non li dimostra. La Fiat Ritmo ha segnato indubbiamente un’epoca, quella degli anni ’80. La vettura venne presentata nel 1978 riscuotendo un grande successo e nel 1982 fu oggetto di un restyling che si confermò anch’esso vincente.

La prima hatchback italiana: la quarantacinquenne Fiat Ritmo

La prima hatchback del brand torinese compie 45 anni, stiamo parlando della Fiat Ritmo, l’erede della Fiat 128, si è ritagliata un ruolo importantissimo, soprattutto negli anni ‘80. Lanciata nel 1978, la prima hatchback italiana ha fatto scuola dal punto di vista tecnico grazie allo schema con motore (e trazione) anteriore trasversale, avantreno con schema McPherson e retrotreno a ruote interconnesse. Grazie alla Ritmo, Fiat ha potuto coinvolgere in prima linea anche il reparto marketing, che ha imposto in fase di progettazione alcune linee guida come il bisogno di avere una linea riconoscibile e un’abitabilità generosa. Così hanno preso vita la linea retta che scende dal tetto e arriva a chiudere la macchina, i paraurti in materiale plastico e i fari, sia davanti che dietro, incorporati. Inedita e futuristica anche la forma rotonda delle maniglie installate sulle portiere, senza tralasciare un inedito design della plancia, rivestita al 100% di plastica rigida.

Il fascino di Fiat è da Mocauto

Tutte le affascinanti automobili a marchio Fiat sono disponibili a Milano presso il Mocauto Center di via dei Missaglia 89 (tel. 02.893431). Presso le sedi di Milano in via dei Missaglia 89 e via Palmanova 183, è possibile trovare la vettura che più si desidera tra auto nuove, usate e a Km0: una vastissima gamma di veicoli a marchio Alfa Romeo, Fiat, Fiat Professional, Lancia, Abarth, Jeep®, PeugeotCitroënDSOpel, MG e i due ruote di Peugeot Motocycles.

 

Credits foto: Flickr – RL GNZLZ