Home / Nuova auto: cambio manuale o automatico?

Nuova auto: cambio manuale o automatico?

Attenzione: è disponibile un articolo più recente sulle differenze fra cambio automatico e manuale.

Acquistare un’auto nuova comporta sempre molte riflessioni da fare. Una di queste è la scelta tra un’auto a cambio manuale o cambio automatico.

Cambio Route66

Foto Randy Heinitz

Europa vs Usa: un confronto tra due stili di guida diversi

In Europa, e così anche in Italia, il cambio manuale è sempre stato più diffuso rispetto al cambio automatico, che è stato inventato negli Stati Uniti all’inizio degli anni ’50. Proprio oltreoceano, infatti, il cambio manuale non è più utilizzato da tempo: anche durante l’esame di scuola guida per ottenere la patente le macchine utilizzate hanno tutte il cambio automatico. D’altronde negli Stati Uniti il maggior consumo di carburante aveva un impatto piuttosto ridotto, se si considera che il costo della benzina è sempre stato nettamente inferiore rispetto all’Europa. E anche la tipologia di strade presenti oltreoceano, per lo più a scorrimento veloce e rettilinee come le celebri highways, è adatta alle macchine a trasmissione automatica.

Cambio automatico

Le differenze più importanti

Ma veniamo alle differenze. È importante chiarire subito un punto fondamentale: la scelta tra cambio manuale e automatico varia a seconda delle esigenze. Molto dipende infatti dal tipo di auto che vuoi acquistare e dall’utilizzo che ne farai. Se vuoi comprare un’utilitaria di bassa cilindrata da utilizzare soprattutto in città, infatti, ti consigliamo di scegliere una macchina con cambio manuale; se invece sei solito compiere lunghi tragitti e viaggi spesso in autostrada, i modelli con cambio automatico fanno per te.

Cambio manuale o automatico? Quale consuma di più?

Cambio_manuale

L’auto di lusso va in automatico

Se poi vuoi acquistare un’auto di categoria superiore, di lusso o sportiva, senza ombra di dubbio è meglio scegliere un modello a trasmissione automatica. Sono più costose sicuramente ma, grazie ai nuovi sistemi, come il Dualogic della Fiat che si può trovare su modelli come Punto Evo, Bravo, Croma e 500, si riducono anche i consumi rispetto ai vecchi modelli con cambio automatico. E la comodità e semplicità alla guida sono garantite.

In sostanza, il cambio manuale:

  • è meno costoso
  • richiede minore manutenzione e ha meno rischi di rottura
  • offre un controllo di guida maggiore
  • consente di risparmiare sul carburante

Il cambio automatico, invece, permette di:

  • diminuire lo stress fisico e mentale in caso di lunghi viaggi
  • facilitare le partenze in salita
  • non rischiare di inserire la marcia sbagliata

E tu quale tipo di trasmissione preferisci: quella manuale o quella automatica?