Home / Strade più pericolose in Italia: la classifica

L'ACI ha stilato la classifica delle strade più pericolose d'Italia

04 Gennaio 2023

Una speciale classifica, stilata dall'ACI, è oggetto di studio. Si tratta delle strade più pericolose d'Italia

Ci sono strade, in tutto il mondo, che hanno un tasso di pericolosità decisamente elevato. Questa problematica affligge anche l’Italia, dove determinate arterie stradali hanno un indice di pericolosità davvero elevato. È per questo motivo che l’ACI ha stilato una speciale classifica dopo uno studio condotto tenendo conto del numero di incidenti per chilometro.

Strade più pericolose in Italia: la classifica dell’ACI

Stando agli studi condotti dall’ACI, la quale ha analizzato il numero di incidenti verificatisi per chilometro, il tratto urbano dell’autostrada A24 che va da Roma a Teramo e la tangenziale Nord di Milano risultano essere in assoluto le strade più pericolose in Italia. È un dato che trova conferma in quanto riscontrato anche nel 2021. Terza posizione per una strada campana, la Diramazione Capodichino dell’A1, con 8,1 sinistri per chilometro. In questi tre particolarissimi casi, l’incidentalità è ben superiore alla media nazionale, ferma a quota 1,03. Passando alle strade extraurbane, la media si attesta sui 0,5 sinistri/km, con la classifica dominata dai tratti siti tra il Nord ed il Centro Italia. Svetta la strada Statale 719 Prato-Pistoia (8 incidenti/km), secondo posto per la Statale 36 del Lago di Como e dello Spluga nel tratto in provincia di Milano (6,9 incidenti/km) e terza piazza per la Statale 671 Asse Interurbano di Bergamo (6 incidenti/km). Non c’è però solo da preoccuparsi, poiché lo studio ha riscontrato anche dei miglioramenti consistenti, come quanto verificato sulla A 51 Tangenziale est di Milano, il GRA di Roma, la A8 in provincia di Varese e la SS 036 del Lago di Como e dello Spluga in provincia di Monza Brianza, strade sulle quali si manifesta un’incoraggiante diminuzione di sinistri. In altre strade si è addirittura manifestato un calo della mortalità. Queste sono l’A12 in provincia di Genova, l’A4 in provincia di Padova, l’A13 in provincia di Bologna, la SS 16 Adriatica nelle province di Ravenna e di Pesaro-Urbino, la SS 372 Telesina in provincia di Caserta e la SS 121 Catanese. Questi incoraggianti cali sono sinonimo di una crescente sicurezza.

Le migliori automobili da Mocauto

Tutte le migliori automobili sono disponibili presso il Mocauto Center sito in via dei Missaglia 89 a Milano (tel. 02.893431), dove ti attende una vastissima gamma di veicoli a marchio Alfa Romeo, Fiat, Fiat Professional, Abarth, Jeep e Lancia. Qui è possibile trovare la vettura che più si desidera tra auto nuove, usate ed a Km0.